Carmine Valente è il commissario prefettizio che dovrà guidare il Comune di Latina dopo la decadenza del sindaco e del consiglio comunale scaturita dalla sentenza del Tar di venerdì scorso. Su indicazione del prefetto di Latina Maurizio Falco sono stati nominati Carmine Valente, nel ruolo di commissario, il dirigente Maurizio Alicandro nella veste di sub-commissario ed il viceprefetto Monica Perna, nel ruolo di vice-commissario.
“La situazione è delicata, ci troviamo senza sindaco e senza consiglio comunale. La città può attendere le ulteriori fasi giurisdizionali? A mio avviso no -ha affermato il prefetto Falco nel corso di una brevissima conferenza stampa tenutasi questa mattina- Latina deve avere un organo che governi con legittimità. Mi sono consultato con l’ufficio centrale del Viminale e mi accingo a nominare il commissario e due sub commissari. La scelta è ricaduta sui commissari che hanno fatto così bene a Sabaudia. Accompagnerà con il mio vicario. Poi c’è il ricorso al Consiglio di Stato, ma la città non deve rimanere neanche un attimo senza governo. Sono questioni che il prefetto deve guardare in maniera imparziale, ma deve procedere con velocità”.
IL CURRICULUM DI VALENTE
Carmine Valente è reduce dall’esperienza di commissario prefettizio del Comune di Sabaudia. Incarico conclusosi solo pochi giorni fa con l’insediamento di Alberto Mosca. Uomo di esperienza da oltre 20 anni ricopre ruoli importanti nell’amministrazione pubblica. Dal 17 giugno 2000 è stato inquadrato nella qualifica di Viceprefetto e dal luglio 2001 è stato trasferito alla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno con le funzioni di Dirigente del I Settore dell’Ufficio Affari Generali, Programmazione e per la Formazione e Aggiornamento Professionale.
Dal gennaio 2003 al giugno 2006 ha assunto l’incarico di dirigente dell’Area I, Formazione Manageriale, presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. Dal dicembre 2005 ha disimpegnato, in sostituzione temporanea, le funzioni di Vicedirettore della Scuola, assumendone dal giugno 2006 la titolarità.
Nel mese di gennaio 2012 ha assunto l’incarico di Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione del Comune di Trevi (PG). È stato inviato in missione a Madrid in occasione della Riunione del Gruppo trilaterale sulla droga; inoltre ha seguito il Ministro nei viaggi nazionali ed internazionali e nell’attività parlamentare e di Governo, curando tutta l’attività connessa con la stampa e l’informazione.
Dal 23 marzo 2012 è stato nominato Prefetto e con decorrenza 2 aprile 2012 Prefetto di Caltanissetta.
Il 5 gennaio 2015 è stato nominato Direttore Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e per l’Asilo presso il Dipartimento delle Libertà Civili del Ministero dell’Interno e dal 15 maggio 2017 ha ricoperto le funzioni di Vice Capo Dipartimento–Vicario del Dipartimento per le Libertà Civili e per l’Immigrazione. Il 23 luglio 2018 è stato nominato Direttore della Struttura di Missione prevenzione e contrasto Antimafia Sisma 2016.