Sei milioni di euro per l’inclusione sportiva all’interno dei parchi pubblici comunali del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale; a darne notizia è l’Assessore alle Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP, Alessandra Troncarelli.
Gli interventi riguardano la ristrutturazione di centri diurni e strutture semiresidenziali per disabili (fino a 3,5 milioni); acquisto o noleggio di attrezzature e mezzi di trasporto per società sportive dilettantistiche che promuovono l’inclusione sociale dei più fragili; finanziamento di arredi e dotazioni strumentali per la realizzazione di laboratori per i più vulnerabili.
“Garantiamo così il diritto allo sport anche alle fasce più fragili e puntiamo ad un’omogeneizzazione dei servizi – spiega l’Assessore Troncarelli – in particolare, con il finanziamento per l’installazione dei giochi inclusivi andiamo a incrementare quanto già fatto dalla Regione con la delibera che ha stanziato fino a 30 mila euro a progetto per la realizzazione di spazi di gioco inclusivi finalizzati al benessere psicofisico dei più piccoli.
Viene valorizzata la pratica sportiva, in quanto attività fisica ma anche come strumento aggregativo, formativo, relazionale, educativo, puntando all’abbattimento delle barriere architettoniche o sensoriali per permettere piena libertà di movimento; in particolare si vuole disporre quanto necessario affinché i bambini e le bambine, anche in condizione di disabilità, possano svolgere in sicurezza attività ludiche-motorie garantendo interazione e sviluppo delle facoltà cognitive”.
“La tutela dei diritti delle persone diversamente abili – spiega Sara Battisti, vicesegretario del Partito democratico del Lazio con delega alle Pari opportunità. – va garantita anche attraverso la pratica sportiva e come Regione lavoriamo per ampliare questa possibilità.
Lo sport, oltre ad essere un grande strumento di inclusione, rappresenta infatti un’opportunità di crescita che permette di raggiungere un importante benessere interiore ai più fragili.”