Secondo Il Sole 24 Ore, che ha pubblicato come ogni anno l’indice della criminalità in Italia, Frosinone è tra le provincie più sicure d’Italia e la migliore nel Lazio. Il giornale economico ha pubblicato la classifica annuale “che fotografa – si legge – i delitti commessi e denunciati sul territorio nell’anno precedente, in rapporto alla popolazione residente”.
Frosinone si conferma l’undicesima provincia d’Italia più sicura. Come l’anno scorso nell’indice della criminalità la Ciociaria è 96esima con oltre 11mila denunce totali (la classifica va letta al contrario).
La provincia più sicura in base alle denunce presentate – secondo il Sole – è Oristano. Poi ci sono Potenza e Pordenone. All’opposto il maggior numero di denunce in rapporto ai residenti si hanno a Milano, Rimini e Bologna.
Per i reati violenti Frosinone è 86esima per omicidi volontari. Per quanto riguarda lo spaccio di stupefacenti Frosinone occupa il 95esimo posto in Italia con 84 denunce totali. Frosinone è al nono posto (quindi tra le peggiori) per l’indice delle associazioni a delinquere con 7 denunce totali, posizioni alte anche per quanto riguarda incendi (21esima in Italia) e tentati omicidi (25esima con 10 denunce).