Come si può risparmiare sulla spesa acquistando comunque prodotti validi e salutari? L’associazione Federconsumatori ha tentato di fornire una risposta a questa domanda stilando una sorta di vademecum in un tempo economico sempre più difficile per le famiglie italiane vista l’inflazione alle stelle e il rincaro di qualsiasi prodotto alimentare.
In esclusiva per l’Adnkronos, i suggerimenti proposti da Federconsumatori.
E’ opportuno stilare una lista prima di andare a fare la spesa, per sapere con chiarezza cosa sia davvero necessario ed evitare acquisti impulsivi – spiegano da Federconsumatori – “preparare una lista della spesa è sempre più facile, anche grazie al supporto dei dispositivi elettronici che ci aiutano a ricordare cosa dobbiamo acquistare”.
Per evitare acquisti sbagliati e in quantità esagerate, Federconsumatori consiglia di programmare i pasti settimana per settimana, in modo da acquistare ciò che serve ed evitare sprechi. L’attenzione deve essere posta anche sull’organizzazione dei pasti a seconda dei prodotti in promozione nei diversi punti vendita. “Approfittando delle offerte si può risparmiare anche il 30% sui costi dei prodotti. Si può scegliere di effettuare la spesa in diversi supermercati e punti vendita, a seconda delle promozioni in atto.”
Una volta al supermercato è consigliabile controllare il prezzo per chilogrammo o per litro per poter confrontare il costo tra prodotti della stessa tipologia e valutarne l’effettiva convenienza.
Per gli over 65 c’è poi la spesa scontata del 20% dopo le 20.00 un giorno a settimana.
Spesa a Km 0
“Quando possibile è preferibile prediligere gli acquisti a Km 0 – continuano da Federconsumatori – la filiera corta o l’acquisto di carne, latticini, vino, verdura e frutta direttamente dal produttore consente risparmi anche del 50% rispetto all’acquisto nei supermercati. Inoltre, prediligere il consumo di frutta e verdura di stagione e del territorio anche per ridurre le emissioni inquinanti per il trasporto dei prodotti”.
Approfittare degli sconti che molti supermercati applicano sui prodotti in scadenza, portare le buste riutilizzabili da casa e limitare allo stretto indispensabile l’acquisto di cibi pronti: questi ultimi possono rappresentare una comoda soluzione in alcune situazioni, ma sono sicuramente più costosi e meno salutari rispetto ai prodotti freschi.
Se si fa la spesa per tutta la famiglia, è possibile ottenere notevoli risparmi acquistando confezioni più grandi e approfittando delle promozioni sui multipack dei prodotti a lunga conservazione.
Occhio alle strategie di marketing!
In guardia dalla spesa online: alcuni marchi, infatti, in mancanza di un prodotto potrebbero esser sostituiti con uno equivalente, quindi può succedere sia più caro.
Federconsumatori lancia infine l’allarme per non rimanere intrappolati nelle diverse strategie di marketing messe in atto per attirare l’attenzione e invogliare l’acquisto nei supermercati: confezioni accattivanti e colorate, ma anche posizionamenti all’altezza dello sguardo o in punti strategici per invogliare il cliente a comprare.