Latina si conferma bandiera blu per il decimo anno. Un riconoscimento internazionale che certifica la pulizia delle spiagge, delle acque e la balneazione pontina. Si è svolta ieri pomeriggio, presso la “Sala Halta” dell’hotel Fogliano di Latina, la cerimonia “Festa delle bandiere” insieme al sindaco Matilde Celentano è intervenuto anche Claudio Mazza, presidente di FEE Italia, Foundation for Environmental Education, e gli assessori Franco Addonizio con delega alle Politiche per l’ambiente e Gianluca Di Cocco con delega a Turismo, Demanio marittimo, Sviluppo della marina e Politiche del mare.
Claudio Mazza ha consegnato al Comune di Latina la bandiera blu, ottenuta per il decimo anno consecutivo, e il Sindaco Matilde Celentano ha consegnato le bandiere verdi alle 20 scuole Eco-Schools che si sono distinte a seguito di un percorso improntato sulla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. Nel piazzale Gaetano Loffredo è anche attivo anche l’info-point Punto Blu.
“ Il riconoscimento internazionale certifica che la nostra città rientra negli standard di
qualità inerenti la pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione e dei servizi. La bandiera blu, inoltre, rappresenta un risultato importante anche per l’immagine turistica della città. Il risultato raggiunto – conclude il primo cittadino – premia l’ottimo lavoro svolto dagli uffici comunali che, molti mesi prima della data della consegna del vessillo, si occupano con dedizione di svolgere tutti gli atti amministrativi perché Latina sia in regola con le caratteristiche richieste dalla FEE. La bandiera blu è simbolo di orgoglio, ma anche di responsabilità. Siamo chiamati a essere custodi di questo meraviglioso spazio che abbiamo a disposizione e abbiamo il dovere di fare sempre di più perché le nostre spiagge e le nostre acque diventino sempre più pulite e con più servizi per i cittadini. Sono molto orgogliosa anche della consegna delle bandiere verdi alle scuole, che rappresentano il vessillo di una sensibilità alle tematiche ambientali. Un premio rivolto anche alle istituzioni scolastiche, che grazie anche alla nostra azienda speciale Abc, hanno trasmesso e continueranno a farlo le buone pratiche ambientali”.
“Esprimo soddisfazione per il traguardo raggiunto dal Comune di Latina – dichiara l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – che ha ottenuto per dieci anni consecutivi la bandiera blu. La certificazione della FEE dimostra che la città è il linea con più parametri. Un particolare ringraziamento agli uffici, che si sono dedicati al raggiungimento di questo obiettivo già da molti mesi prima della premiazione ufficiale. Lo stesso sentimento lo esprimo per le bandiere verdi a 20 scuole di
Latina. Questa amministrazione ha particolarmente a cuore la diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale e che le nuove generazioni siano sensibili a tali tematiche”.
“Ottenere per così tanti anni di seguito la bandiera blu dimostra un grande impegno di tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute – dichiara Gianluca Di Cocco, assessore alle Politiche del mare -. Il vero obiettivo, adesso, deve essere quello di fare un passo
in più rispetto al raggiungimento degli standard richiesti dalla FEE. Deve essere quello di porre finalmente l’accento sulla riqualificazione dell’intera marina di Latina. La bandiera blu è un primo passaggio, ma
dobbiamo mirare a trasformare Latina e la sua marina in una località turistica di eccellenza. C’è tanto da lavorare, ma sicuramente ci riusciremo”.