informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

L’austerity del sindaco Gualtieri sull’energia

Marco Battistini
Termosifoni abbassati di 2 gradi per quasi un mese
Marzo 22, 2022
Piazza del Campidoglio, Roma

Arriva l’austerity energetica nella Capitale: termosifoni abbassati di 2 gradi per quasi un mese. Un provvedimento che rappresenta una risposta alla crisi energetica internazionale innescata dalla guerra in Ucraina.

E’ stata infatti emessa una circolare del Campidoglio relativa alle azioni per favorire la riduzione dei consumi energetici a Roma, nel difficile contesto dell’attuale crisi energetica internazionale, aggravata dal drammatico conflitto in Ucraina.
Pertanto fino al 15 aprile 2022 la circolare dispone, per tutti gli edifici di proprietà e pertinenza di Roma Capitale adibiti ad uso uffici e agli edifici scolastici (ad esclusione degli asili nido e delle scuole dell’infanzia) la riduzione di due ore giornaliere rispetto all’attuale estensione della fascia oraria di accensione degli impianti termici e la riduzione di due gradi della temperatura degli impianti di riscaldamento. 

Roberto Gaultieri, sindaco di Roma

Con il provvedimento, Roma Capitale intende adottare azioni concrete e misure immediate di contenimento dei consumi negli immobili in uso all’Amministrazione, sia per contribuire a fronteggiare l’aumento dei prezzi dei vettori energetici che per favorire il processo di razionalizzazione degli approvvigionamenti. 

Tutte le strutture sono, inoltre, invitate a favorire il risparmio di energia elettrica, in particolare verificando lo spegnimento dei dispositivi elettronici, degli impianti di illuminazione e di condizionamento autonomi al termine di ogni giornata di lavoro.
La pensa però diversamente il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. “Tutti parlano di abbassare i termosifoni e di ridurre l’illuminazione pubblica, ma al momento non ce n’è bisogno”. Il ministro ha spiegato che non è il momento di parlare di un razionamento dei consumi energetici. Una posizione evidentemente non condivisa dall’amministrazione capitolina che ha pensato bene di avviare la politica di riduzione del consumo energetico negli uffici pubblici romani, nelle scuole e presso i privati.

Settembre 18, 2024

Attraverso un dialogo aperto su innovazione, tecnologia e sostenibilità, Roma si prepara a ridefinire il proprio futuro. Con l’evento Rome

Settembre 16, 2024

Ha annunciato che si ricandiderà alle prossime elezioni comunali per completare la trasformazione della città. Roberto Gualtieri intanto non pone

Settembre 13, 2024

In arrivo risorse e poteri speciali rispettivamente per il nuovo ponte della Scafa, presso l’Isola Sacra e il ponte dei

Settembre 12, 2024

Maria Emanuela Bruni assume la reggenza del Maxxi. Lo ha stabilito nella riunione di oggi il consiglio di amministrazione della

Settembre 10, 2024

Si sta definendo la partita della sua successione al museo Maxxi pure se, anche lì, i tempi potrebbero allungarsi un

ULTIMI ARTICOLI