Letizia Moratti annuncia la sua candidatura alla presidenza della Regione Lombardia sostenuta dall’alleanza dei partiti di Carlo Calenda e Matteo Renzi, Azione e Italia Viva (chiamata anche Terzo Polo). L’8 gennaio 2021 la Moratti è stata nominata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, assessore al Welfare e vicepresidente della Regione, succedendo a Giulio Gallera e Fabrizio Sala. Si è dimessa dall’incarico soltanto qualche giorno fa, precisamente il 2 novembre. Moratti sfiderà quindi il candidato della destra, che potrebbe essere proprio l’attuale presidente Attilio Fontana, di cui era vicepresidente solo fino a pochi giorni fa.
In una nota scrive: “Insieme con Carlo Calenda e Matteo Renzi ho condiviso l’avvio di un percorso che mi vedrà candidata alla presidenza di Regione Lombardia. Un progetto forte ed attento ai territori, orientato ad offrire una visione del futuro lombardo e nazionale capace di interpretare i mutamenti in atto ed affrontare le nuove sfide in arrivo”.
“Una collaborazione – spiega Moratti – che nasce sostenuta dall’ampia e consolidata rete civica a me vicina e dal Terzo Polo, ampiamente aperta all’adesione di tutti gli interlocutori politici, culturali, del terzo settore e delle associazioni, con i quali realizzeremo interessanti e positivi confronti per la costruzione di una coalizione vincente. Inizia oggi – conclude – un nuovo appassionante cammino per dare le risposte che la Lombardia merita”.