26 gennaio 2023 alle 16 circa. Ricorderemo questo giorno e quest’ora come il ritorno quasi totale dei servizi di Libero Mail e Virgilio. La battaglia tra utenti e provider ora si sposta sul terreno legale: consumatori pronti a fare reclamo per un disservizio enorme causato da domenica. Scoprite come fare reclamo e tutti gli ultimi sviluppi sulla vicenda su Politica7.
LEGGI QUI LA NEWS SULL’INIZIALE RIPRISTINO DELL’APP DI LIBERO
Come fare reclamo
La possibilità di inviare un reclamo
Su questo caso si stanno muovendo anche le associazioni di consumatori come AltroConsumo o Codacons. AltroConsumo ha analizzato i contratti di Libero e Virgilio Mail, spiegando che i due servizi hanno inserito una clausola definita “furba” per evitare di essere coinvolti in eventuali risarcimenti:
“Abbiamo recuperato i contratti di Virgilio email e Libero email e abbiamo trovato una clausola davvero “furba” (e a nostro avviso vessatoria) che limita la responsabilità dell’azienda in caso di disservizi e mancato funzionamento. Clausola che a nostro avviso non può essere applicata in maniera così generica”.
Attraverso la piattaforma Reclama Facile, AltroConsumo propone così di inviare un reclamo direttamente al provider ItaliaOnline. Non solo. L’associazione dedicata alla difesa dei consumatori ha deciso anche di inviare una diffida a ItaliaOnline dove chiedere un risarcimento per il mancato servizio fornito ai clienti:
“È vero che in molti casi si tratta di un servizio gratuito ma resta comunque il diritto dei consumatori ad avere servizi adeguati, anche perché l’attività è di certo remunerativa per Italiaonline i cui guadagni sono collegati ai messaggi pubblicitari che veicola anche nel servizio di email”.
I servizi disponibili su Libero Mail
Perché scegliere Libero Drive
Libero Mail I tuoi file sempre con te
Uno spazio di archiviazione di 10 GB integrato nella tua Libero Mail dove salvare file, foto e video, per visualizzarli quando vuoi da PC, tablet e smartphone.
Condivisione sicura
Puoi condividere qualsiasi file o cartella e consentire ad altre persone di accedere al tuo drive in totale sicurezza.
Assitenza prioritaria
Priorità per le tue richieste di supporto con Libero Aiuto e possibilità di comunicare direttamente coi nostri operatori via chat.
Il comunicato pubblicato stamattina da ItaliaOnline
Libero Mail: il messaggio di Italiaonline su browser
In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.
Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.