Whatsapp down. Facebook down. Twitter down. Le giornate ruotano intorno ai Social e quando si bloccano il mondo va nel panico. Da domenica il tilt totale ha coinvolto Libero Mail e Virgilio: per milioni di utenti è impossibile accedere alle caselle di posta elettronica. Ma cosa sta succedendo e perché il problema va per le lunghe? Gli aggiornamenti, anche sulla scongiurata perdita dei dati e sui tempi della ripresa del servizio, su Politica7, con presunti attacchi hacker.
Il primo messaggio inviato da Libero Mail ai propri utenti è stato questo: “È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto a un disservizio all’interno del nostro data center. Si tratta di un problema di natura tecnica esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo. Il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail, eccetto purtroppo l’elevato disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e di cui ci scusiamo, confidando in una risoluzione la più rapida possibile“.
Libero Mail non funziona: il messaggio dello staff di Libero
Ciao, come sai da alcune ore la Libero Mail/Virgilio Mail è irraggiungibile a causa di un problema tecnico. Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati.
In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima.
Grazie per la vostra pazienza e soprattutto per la vostra fedeltà.
Lo staff di Libero.
Chi scrive, anche è in possesso di una Libero Mail e da domenica sera non riesce a comunicare e leggere importanti comunicazioni. Speriamo che questo incubo, si risolva al più presto.