informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Lo scudetto? Va dato alla Lazio (ma quello del 1915). Ecco la curiosa iniziativa del Codacons

Cesidio Vano
Giugno 6, 2023

A Napoli hanno appena festeggiato (e alla grande) per il terzo scudetto conquistato, ma questo 2023 potrebbe vedere anche un’altra squadra potersi fregiare dello scudo tricolore sulla maglia anche se con oltre 100 anni di ritardo: la Lazio. Almeno così la pensa il Codacons, che ha chiesto alla Figc le carte sulla revisione del campionato 1914-1915.

Una partita lunga 108 anni

La vicenda è vecchia e dibattuta. Ben 108 anni fa, anno calcistico 1914-1915, il campionato fu interrotto perché l’Italia entrava in guerra. Era il primo conflitto mondiale, molti calciatori erano stati chiamati alle armi.

Il campionato era articolato in più tornei: settentrionale e peninsulare (centrale, meridionale e insulare) a cui seguiva una fase nazionale, cui accedevano le migliori squadre dei tornei.

Quando il campionato fu interrotto, la Lazio era la prima squadra del Centro Italia e avrebbe dovuto sfidare la prima squadra dell’Italia Meridionale: se avesse vinto sarebbe diventata campione del centro-sud e avrebbe sfidato i campioni del nord.

Ma la Lazio non ha mai giocato quella partita, perché la finale tra Internazionale Napoli e Naples non si è più disputata.

Nel periodo post bellico, lo scudetto 1914-15 fu assegnato al Genoa

Alla fine della prima Guerra mondiale, la Figc assegnò la vittoria del torneo al Genoa, che già contava sei titoli nazionali, perché era la squadra che aveva vinto il torneo settentrionale e perché si riteneva che fosse anche la squadra più vicina alla vittoria. Decisione che fece ed ha sempre fatto discutere.

Il Codacons chiede le carte e vuol vedere cosa ha stabilito la commissione storica

Quello scudetto però va dato alla Lazio. Lo hanno sempre sostenuto i tifosi biancazzurri, ora anche il Codacons vuole chiarezza sulla vicenda. Il coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, infatti, ha inviato una richiesta di accesso agli atti alla Figc, chiedendo di poter visionare il fascicolo relativo alla decisione con cui si concesse, nel periodo post bellico, la vittoria del campionato al Genoa Cricket and Football Club e il dossier elaborato dalla stessa Federazione nel quale si esamina la possibilità che la Lazio possa ottenere quello scudetto.

Già nel 2015, a cento anni dalla vicenda, era stata presentata una richiesta di attribuzione di quello scudetto alla Lazio. L’iniziativa era stata avviata da diverse associazioni e tifosi della Lazio. Nel 2019 la Figc si era impegnata a nominare una commissione storica, con il compito di esaminare la vicenda . Il Codacons ora vuole sapere cosa è stato detto e deciso e chiede le carte di quella pratica.

Dicembre 26, 2024

Nell’ultima gara casalinga del 2024, un anno che certamente non ha portato troppa fortuna ai giallazzurri ciociari, il Frosinone ha

Dicembre 23, 2024

Si sono consumate le gare della diciottesima e penultima giornata del campionato cadetto, con conferme perentorie e qualche risultato decisamente

Dicembre 23, 2024

Ultimo turno del girone di andata per la serie D. Nel girone G, il Cassino ha violato il campo del

Dicembre 21, 2024

Il Frosinone esce sconfitto per 3-1 dal Martelli di Mantova, ma anche stavolta può recriminare per due pali e un

Dicembre 20, 2024

Contro il Mantova, una squadra che capitalizza in modo incredibile le gare interne, il Frosinone vuole ricominciare a far punti

ULTIMI ARTICOLI