informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

L’ombra di ‘Concorsopoli’, stop ad altri tre concorsi Asl

Marco Battistini
Emerse diverse irregolarità: esaminandi che hanno conseguito punteggi superiori al massimo attribuibile o elenchi dei candidati senza i voti attribuiti.
Marzo 23, 2022
concorsopoli-latina-ombre-annullati-concorsi-asl

Altri concorsi da annullare. Dal Bur del Lazio arriva la pubblicazione delle delibere di annullamento di alcuni concorsi pubblici indetti dalla Asl di Latina. A meno di un anno dagli arresti per la Concorsopoli della sanità pontina, l’azienda sanitaria ha annullato i lavori delle commissioni esaminatrici, fatte salve le domande di partecipazione dei candidati. Nello specifico l’annullamento degli atti, considerati illegittimi dall’Asl di Latina, ha riguardato i concorsi pubblici per dirigente medico nella disciplina di Otorinolaringoiatria; di 14 posti di dirigente di Cardiologia per il servizio di emodinamica; di 25 posti di dirigente di Cardiologia, indetta in forma aggregata tra le Asl Latina, Roma 1, Roma 2, Viterbo, Frosinone e l’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini.

Sarebbero emerse diverse irregolarità, come alcuni partecipanti che alla prova orale avrebbero conseguito punteggi addirittura superiori al massimo attribuibile o, ancora, verbali con l’elenco dei candidati esaminati senza i voti attribuiti.
I fatti risalgono all’aprile 2021. La mancata indicazione dei punteggi è stata contestata soprattutto per il concorso relativo al reclutamento degli altri 25 cardiologi. Nella procedura, inoltre, la valutazione dei titoli sarebbe stata effettuata per 130 candidati su un totale di 170 esaminati, successivamente alla correzione della prova scritta.

Il punto sull’inchiesta

Vale la pena ricordare i due concorsi, uno da 70 posti e l’altro da 23 posti, che sono invece oggetto di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Latina. A processo ci sono a vario titolo per corruzione, falso e rivelazione di segreto d’ufficio ci sono l’ex segretario provinciale Pd, Claudio Moscardelli, e due dirigenti Asl, Mario Graziano Esposito e appunto Claudio Rainone: i tre sono accusati di aver fatto soffiate ad alcuni candidati, così da garantire l’assunzione dei “raccomandati”. Si tornerà in aula il prossimo 8 aprile e sarà ascoltato l’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato, tra i possibili successori di Zingaretti nella corsa alla presidenza della Regione Lazio.

Settembre 18, 2024

Un’affermazione personale e politica quella di Claudio Durigon, oggi il politico pontino più influente nel nostro Paese. La nomina a vicesegretario della Lega

Settembre 16, 2024

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge per la celebrazione del centenario della città di Latina 1932-2032.

Settembre 13, 2024

Aurigemma al posto della Palazzo in giunta e Pino Cangemi presidente del Consiglio. Questa la soluzione più fattibile per l’accordo

Settembre 12, 2024

Nel 2024 si aggrava il prelievo forzoso a carico dei bilanci provinciali, con il permanere delle detrazioni da parte dello

Settembre 10, 2024

Roberto Gualtieri alla Festa dell’Unità di Latina ha rilanciato sia pure in termini molto sintetici la sinergia tra la Capitale

ULTIMI ARTICOLI