Maura: “Cervaro meritava questo riconoscimento”

Concesse le compensazioni economiche al comune del cassinate.

 

“Il riconoscimento delle compensazioni economiche al Comune di Cervaro rappresenta un risultato politico concreto che segna una svolta rispetto al passato. Non è un fatto casuale, né un automatismo amministrativo: è l’esito di un percorso che ho voluto avviare e seguire personalmente in Regione Lazio, con determinazione e senso di responsabilità verso il nostro territorio.
Per troppo tempo Cervaro ha convissuto con l’impatto del termovalorizzatore di San Vittore del Lazio senza che venisse pienamente applicato il principio di equità previsto dalla Legge Regionale n. 27 del 1998. Parliamo di un impianto strategico per la chiusura del ciclo dei rifiuti regionale, che svolge una funzione fondamentale per l’intero Lazio, ma che inevitabilmente incide in modo diretto sui territori limitrofi.
Eppure, negli anni, si è preferito discutere dell’impianto senza affrontare con decisione il tema delle compensazioni. Si è lasciato che il tempo passasse, mentre una comunità attendeva il riconoscimento di un diritto. Io ho ritenuto che questa situazione non fosse più accettabile.
Dal mio insediamento in Consiglio regionale ho portato con forza la questione all’attenzione della Commissione Ambiente e dell’Assessorato competente. Ho organizzato personalmente l’incontro tra il Sindaco di Cervaro e l’Assessore regionale ai Rifiuti Fabrizio Ghera, che ringrazio per aver raccolto le mie sollecitazioni e per aver dimostrato sensibilità e concretezza. In quell’occasione abbiamo posto le basi per un percorso chiaro: dare attuazione piena alla norma e riconoscere al Comune di Cervaro le compensazioni dovute in quanto ente limitrofo all’impianto.
Oggi quel percorso trova compimento con la definitiva manovra di bilancio regionale. È un atto di giustizia istituzionale verso una comunità che per anni ha sopportato un peso nell’interesse generale. È anche un segnale politico preciso: la stagione dei rinvii è finita, quella delle decisioni è iniziata.
Il benefit ambientale non è soltanto una voce di bilancio. È il riconoscimento del sacrificio di un territorio e della sua funzione strategica. È la dimostrazione che la Regione può e deve stare accanto alle comunità che contribuiscono alla tenuta del sistema rifiuti.
Apprezzo inoltre la scelta dell’Amministrazione comunale di destinare parte delle risorse al contenimento della Tari, perché significa trasformare una battaglia politica in un vantaggio concreto per le famiglie. È così che si fa buona politica: si difendono i diritti del territorio e si restituiscono risultati tangibili ai cittadini.
Questo risultato dimostra anche quanto sia fondamentale avere una rappresentanza forte e radicata in Regione. Quando le istanze del territorio vengono portate avanti con determinazione, senza timidezze e senza ambiguità, si ottengono risposte. Continuerò a lavorare con la stessa fermezza su tutti i dossier ambientali che riguardano la nostra provincia, perché la tutela del territorio non può essere uno slogan, ma deve tradursi in atti concreti.
Cervaro meritava questo riconoscimento. E oggi, finalmente, è realtà.”
Cosi Daniele Maura Consigliere Regionale del Lazio e membro della Commissione Ambiente.