È pubblicato sul BURL della Regione Lazio l’Avviso Pubblico E.L.I.O.S. (Efficientamento Luminoso Interventi Opere Stradali) rivolto a comuni totalmente montani del Lazio, Comunità Montane ed Unioni di Comuni grazie al quale verranno assegnati 4.672.686,48 euro di fondi FOSMIT.
Due le categorie di interventi finanziati. La prima è quella relativa a interventi di manutenzione della viabilità finalizzati a mantenere le strade dei comuni totalmente montani accessibili e fruibili durante tutto l’anno, ridurre il rischio di incidenti e danni alle persone e alle proprietà, sostenere lo sviluppo economico e sociale delle aree montane. La seconda è quella di interventi volti a conseguire risparmi energetici relativi all’illuminazione pubblica come, ad esempio, la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a LED, la regolazione dell’intensità dell’illuminazione in base alla necessità e l’installazione di appositi sensori, orientati al risparmio energetico, nonché a garantire la sicurezza dei centri urbani e ridurre il fenomeno dell’inquinamento luminoso.
È possibile presentare domanda a partire dalle ore 10 del giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul BUR Lazio ed entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo all’apertura della piattaforma.
«La montagna è sempre più al centro del nostro impegno: insieme ad ANCI, UNCEM e alle altre autonomie locali abbiamo lavorato affinché i fondi FOSMIT finanziassero settori dove più urgente era l’esigenza di sindaci e amministratori. Le infrastrutture stradali e l’illuminazione pubblica sono cruciali per garantire la percorribilità in sicurezza delle strade di montagna e dunque per l’accessibilità: questo significa sicurezza stradale ma anche più turismo e più interconnessione. Per noi la montagna del Lazio è prioritaria: se crescono i borghi montani, cresce tutta la Regione» sottolinea Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio.
«Ringrazio l’assessore Luisa Regimenti per il lavoro in sinergia, l’attenzione e la sensibilità dimostrate verso le aree interne del Lazio. Con il Bando, la Regione conferma la volontà di investire nella sicurezza stradale, nell’efficienza energetica e nello sviluppo sostenibile dei nostri territori. È un segnale importante per i comuni montani, che potranno contare su risorse fondamentali per migliorare infrastrutture e servizi essenziali a beneficio delle comunità locali», aggiunge l’assessore regionale ai Lavori pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.