Ancora rifiuti abbandonati a terra a Monte San Giovanni Campano e ancora una volta l’intervento e la denuncia da parte degli attivisti di Fare Verde, che nella giornata di mercoledì hanno scoperto l’ennesima discarica sotto il cielo questa volta in via Arajetta, proprio dietro – ironia della sorte – al cartello di ‘divieto scarico rifiuti’. Marco Belli, dirigente nazionale di Fare Verde, ha diffuso le immagini dell’immondizia abbandonata (sono presenti anche rifiuti speciali) e ha chiesto alle autorità competenti di intervenire immediatamente per la rimozione.
Da Fare Verde, inoltre, ricordano come dallo scorso 10 ottobre, con l’ entrata in vigore la legge 137/2023, è prevista la sanzione dell’ammenda penale anche nel caso in cui l’abbandono dei rifiuti sia compiuto da privati cittadini, pur se non sono a capo di un’attività produttiva.
“La legge – spiega Belli – specifica che: fatto salvo quanto disposto dall’articolo 256, comma 2, chiunque, in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192, commi 1 e 2, 226, comma 2, e 231, commi 1 e 2, abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee, è punito con l’ammenda da mille euro a diecimila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la pena è aumentata fino al doppio”.
Dallo scorso 10 ottobre, quindi, l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti, posti in essere da un cittadino comune, sono sanzionati non più con una multa amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro bensì penalmente, al pari di quello realizzato da un titolare d’impresa o responsabile di ente, per i quali la disciplina sanzionatoria si rinviene nell’articolo 256, comma 2, d.lgs. n. 152/2006”.
Fare Verde ricorda e avverte gli incivili che se saranno identificati i responsabili dell’abbandono di rifiuti, come è già accaduto, le conseguenze saranno spiacevoli.