informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Musetti da impazzire: battuto Fritz, prima semifinale a Wimbledon per il toscano

Roberto Mercaldo
Luglio 10, 2024
Lorenzo Musetti, semifinalista a Wimbledon

Il pomeriggio di gloria di Lorenzo Musetti. Chiamato a “vendicare” l’imprevista uscita di scena di Jannik Sinner ai quarti di finale, l’allievo di Tartarini si è regalato gloria, applausi e la semifinale del torneo più prestigioso del mondo.
Contro lo statunitense Fritz, reduce dalla clamorosa rimonta ai danni di Zverev, l’inizio del tennista azzurro non è stato dei migliori. Palesemente condizionato dall’importanza della posta in palio, Lorenzo è stato brekkato in avvio di set ed ha faticato a produrre il proprio gioco, palesando disagio soprattutto in risposta. Perso il primo parziale in modo sin troppo rapido, Musetti ha però reagito con grande orgoglio sin dall’avvio della seconda frazione, riuscendo ad operare il break e andando a servire per pareggiare il conto dei set. A questo punto però una fatale esitazione ha prolungato il parziale fino al tiebreak, condotto comunque con grande attenzione e vinto con merito, nonostante la grande efficacia dell’americano con la prima di servizio.
Lo show di Lorenzo è proseguito ed ha anzi preso ulteriore slancio nella terza frazione, rivelatasi presto un autentico monologo del carrarino, totalmente padrone del campo. Fritz in grossa difficoltà sul back in risposta di Musetti, ha finito col subire due break e si è arreso con un eloquente 6/2. Discorso archiviato? Niente affatto, perché una pausa di riflessione di Lorenzo e un ritorno prepotente di Fritz hanno di nuovo messo in dubbio l’esito finale, trascinando il match al quinto set. Quello che era stato fatale a Jannik, si è invece rivelato un cammino trionfale per Lorenzo, che ha annichilito Fritz arrivando fino al 5/0 e chiudendo con un 6/1 che non lascia alcun dubbio sulla legittimità del verdetto. Prima semifinale slam per Musetti, che dovrà vedersela con un “mostro” come Nole Djokovic. La pressione sarà tutta sul serbo, a caccia del venticinquesimo trionfo in un major. Musetti proverà a proiettare le proprie magie oltre il limite della previsione ragionevole.
Novak Djokovic oggi ha beneficiato del ritiro di De Minaur. Il forfait dell’australiano era un po’ nell’aria e purtroppo è diventato ufficiale in tarda mattinata.
Tra le donne, un pronostico rispettato ed una sorpresa. Ha tenuto fede alle previsioni della vigilia Elena Rybakina, che ha superato in due set una Svitolina volenterosa, ma palesemente in difficoltà sulle bordate della kazaka, che ha servito con grande efficacia.
E’ invece caduta la lettone Ostapenko, che era stata bravissima fino agli ottavi ma nel quarto di finale contro Krejchikova è tornata la giocatrice in chiaroscuro che ormai da tante stagioni calca i campi del circuito WTA. E, divorando un vantaggio molto ampio nel secondo set, ha finito col perdere in due frazioni.

Settembre 6, 2024

Il Frosinone di Vivarini non manca certo di volti nuovi: il torneo cadetto assegnato ai giallazzurri da un destino dispettoso

Settembre 5, 2024

Il moscovita dal sorriso triste ha dovuto ammainar bandiera, non senza averci provato con tutte le sue forze.Daniil Medvedev aveva

Settembre 4, 2024

Ci sarà un americano nella finale dell’Us Open 2024: il verdetto dei primi due quarti è andato nella direzione sperata

Settembre 3, 2024

Alla mezzanotte del 30 agosto il lungo e tormentato percorso della campagna acquisti estiva ha avuto termine per tutti i

Settembre 1, 2024

Nemmeno stavolta il Frosinone ha potuto festeggiare il primo successo stagionale. Il match casalingo contro la Juve Stabia si è

ULTIMI ARTICOLI