Anche questa settimana il Compartimento della Polizia Stradale della regione Lazio ha annunciato controlli sulle strade di competenza per verificare il rispetto dei limiti di velocità con l’impiego di autovelox e telelaser.
La Polizia Stradale utilizza i seguenti strumenti per il controllo puntuale della velocità: Autovelox 104/C, Autovelox 105, Autovelox 106, Telelaser, Telelaser Trucam.
Inoltre, dalla polizia di Stato ricordano che è attivo sulle autostrade il Sistema Tutor capace di verificare la velocità media tenuta dai veicoli in transito in un determinato tratto autostradale e multare chi ha evidentemente superato i limiti imposti.
Autovelox strade e autostrade del Lazio
Fino a domenica 18 giugno sono previste postazioni di Autovelox funzionanti lungo la Strada Statale SS/2 Cassia, nel tratto stradale in provincia di Viterbo. La Strada Statale 2 Via Cassia (SS 2) è un’importante e storica strada italiana che collega Roma a Firenze. Lungo il percorso attraversa la città di Viterbo seguendo il percorso: Roma-Vetralla-Viterbo-Montefiascone-Radicofani-Siena-Poggibonsi-Firenze.
Dalla mattina di sabato 17 fino a domenica 18 giugno, inoltre, l’Autovelox sarà attivo anche sull’Autostrada A24, nel tratto in provincia di Roma. Il tratto urbano della Capitale pertinente all’autostrada A24 sarà sottoposto a controllo da parte delle pattuglie della Polizia stradale, con strumenti di telerilevamento.
Domenica 18 giugno, ancora, saranno svolti controlli della velocità sull’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, il tratto stradale sottoposto a controllo sarà nel territorio della provincia di Roma.
Con l’occasione si ricordano sempre i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada:
– sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
– sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
– sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.