La forza del centrodestra è l’unità. E il centro moderato non può che essere un ponte tra i partiti della coalizione, come racconta anche il nuovo simbolo di Noi Moderati che Maurizio Lupi ha lanciato recentemente. Parlamentari, esponenti di governo, amministratori locali di questa forza politica, da tempo, rivendicando la necessità di un messaggio moderato e di buonsenso. Il recente ingresso di Mara Carfagna e Mariastella Gelmini nel partito di Lupi testimonia la bontà del lavoro portato avanti dalla componente centrista della coalizione.
NUOVE ENERGIE AL CENTRO
Così come il centro senza ancoraggio non ha forza, resta una zattera in balia del fiume. Il presidente del Senato Ignazio La Russa citando Pinuccio Tatarella, ha incitato ‘Noi Moderati’ a includere lo storico leader del Msi tra i “soci fondatori” di quella che può essere “la quarta gamba solida” della coalizione. Il presidente del Senato ricorda che è stata di Giorgia Meloni l’intuizione di non “annegare” quelle “energie” negli altri partiti della coalizione. E il centro oggi può essere attrattivo per gli orfani del Terzo Polo ma anche di quegli elettori che si sentono lontani dalle posizioni più estreme dei due schieramenti. “Abbiamo costruito con fatica una nuova casa e ora si deve aprire”, ha affermato nei giorni scorsi Maurizio Lupi. “Senza noi moderati il centrodestra non ha una cultura di governo che permetta di guardare al futuro” ha sottolineato in più di un intervento.
La strategia politica mira a posizionare Noi Moderati come il punto di riferimento per i moderati in fuga dal Terzo Polo di Calenda e Renzi, ma anche per l’elettorato di centro che spesso si rifugia nell’astensione. Lupi punta a “quei nove milioni di moderati che non votano, offrendo loro un’alternativa seria e concreta”.
LA SVOLTA DI LATINA
Lo stesso Lupi a Latina vuole sancire una sorta di ìsvuotamento’ in atto del vecchio Udc, tanto che nel capoluogo pontino, si è assistiti ad un passaggio di tre consiglieri comunali e di un assessore dal partito di Cesa a quello di Lupi. Il capogruppo Maurizio Galardo ed i consiglieri Nicola Catani ed Emiliano Licata comporranno una pattuglia importante all’interno della maggioranza di centrodestra. Ovviamente insieme all’Avvocato Franco Addonizio, assessore comunale con delega ad Ambiente, Energia e Rifiuti. Per questo passaggio politico importante è stato organizzato un incontro che ha visto la partecipazione di figure di rilievo, sia nazionali che locali. Oltre a Maurizio Lupi, Presidente Nazionale di Noi Moderati, anche Marco Di Stefano, Commissario Regionale del Lazio per Noi Moderati e Nazzareno Neri, consigliere regionale e capogruppo del partito alla Pisana. Presente anche il Marco Napoli, Vice Commissario Regionale con delega al Sud del Lazio. A fare gli onori di casa l’avvocato Alessandro Paletta, Commissario Provinciale di Latina.