Sarà presentata giovedì 10 novembre, alle 15.30, presso l’auditorium diocesano San Paolo (viale Madrid, 54), la campagna di prevenzione delle truffe agli anziani, “Non fidarsi è meglio…”, con un seminario gratuito aperto a tutti gli over 65. L’evento è organizzato dall’Associazione Europea consumatori Indipendenti di Frosinone, in collaborazione con il Comune di Frosinone (assessorato al welfare di Fabio Tagliaferri) e finanziato con il Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno.
“I media ci raccontano, troppo spesso, di truffe ai danni della popolazione anziana perpetrati da malviventi senza scrupoli – ha dichiarato il Sindaco, Riccardo Mastrangeli – Si tratta di reati odiosi e, purtroppo, in crescita. L’amministrazione comunale non poteva restare indifferente a una tematica di tale importanza e, per questo motivo, su indicazione dell’assessore al welfare e alle politiche sociali, Fabio Tagliaferri, ha approvato un progetto ad hoc per la prevenzione e il contrasto di questo fenomeno”.
“Giovedì 10 novembre verrà presentata “La campagna di prevenzione ‘Non fidarsi è meglio’ alla presenza delle autorità civili e militari e di esperti nelle materie psicologiche e sociali, e a seguire si terrà il primo seminario informativo – ha dichiarato l’assessore Fabio Tagliaferri – L’iniziativa costituisce il primo tassello di una serie di attività che metteremo in campo per sensibilizzare e informare i nostri concittadini sulle tecniche utilizzate dai malviventi per carpire la fiducia delle vittime e mettere in atto truffe e raggiri. Con la proposta progettuale dell’Associazione Europea Consumatori indipendenti, ‘Non fidarsi è meglio’, che l’amministrazione ha sposato pienamente – ha proseguito l’assessore Tagliaferri – realizzeremo campagne di comunicazione e informazione su canali maggiormente utilizzati dalla popolazione over65, insieme a laboratori presso i centri anziani con moduli formativi dedicati. Saranno inoltre adottate misure di prossimità ed iniziative di supporto, con il monitoraggio delle azioni svolte e la raccolta di indicatori di efficacia dell’iniziativa. La conoscenza e l’informazione è la miglior arma contro i truffatori, che spesso fanno leva sui sentimenti più profondi e viscerali e sulla fragilità dell’anziano. Oltre alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tema – ha concluso Tagliaferri – è importante ricordare che le forze dell’ordine, qualora si sospetti di trovarsi di fronte a un tentativo di truffa, sono sempre pronte a intervenire al fianco dei cittadini, attraverso una chiamata al 112”.