informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Nuoto, la Ciociaria attende nuovi protagonisti

Roberto Mercaldo
Anche nei tuffi c’è una tradizione da rinverdire al più presto
Marzo 31, 2022
ciociaria nuoto
La tuffatrice Brenda Spaziani

Non molti anni fa la Ciociaria ha avuto grandi protagonisti negli sport acquatici. Adesso, non senza un pizzico di malinconia, ci tocca stare a guardare, in attesa che qualche altro atleta si affacci alla ribalta internazionale di nuoto e tuffi. Va detto che per lunghi anni i nostri portacolori si sono dovuti accontentare di gare di livello regionale, ma poi abbiamo avuto quattro perle che hanno indossato i colori azzurri e sono arrivati a competere per le medaglie internazionali. Sono quattro atleti nati negli anni 80: la “farfallista” vallecorsana Ambra Migliori, la nuotatrice di fondo anagnina Alessandra Romiti, la tuffatrice frusinate Brenda Spaziani e il tuffatore Francesco Dell’Uomo, nativo di Colleferro ma alatrense di origine. Per almeno dieci anni piscine ed acque libere hanno quindi parlato anche ciociaro in occasione di grandi eventi internazionali.

Ambra Migliori, nuotando i 100 farfalla in 59”11, stabilì a Pesaro, agli Assoluti del 2004, il record italiano della distanza, che le valse la convocazione per i Giochi Olimpici di Atene. Nella rassegna greca, che vide l’esplosione di una sedicenne veneta, Federica Pellegrini, capace di prendersi la medaglia d’argento nei 200 stile libero, la nostra Ambra figurò degnamente, superando la qualificazione e fallendo l’ingresso in finale con un 59”53 che le valse la tredicesima posizione. L’anno d’oro di Ambra Migliori fu però il 2005, quando vinse la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo e sfiorò l’accesso alla finale dei campionati del mondo, sempre sulla sua distanza preferita dei 100 farfalla, chiudendo al decimo posto la rassegna iridata. Per Ambra arrivarono anche significativi piazzamenti ed una medaglia di bronzo continentale nella staffetta 4X100 mista. Solo una squalifica, peraltro poco chiara, della squadra azzurra, negò alla campionessa ciociara un argento mondiale nella specialità.

Alessandra Romiti, anagnina specialista nelle gare in acque libere, quelle faticose che quasi rimandano ad imprese epiche, ha nel suo ragguardevole palmares due vittorie alla prestigiosa Capri-Napoli. Nel corso della sua lunga carriera, Alessandra ha preso parte a mondiali ed europei, nonché alla Coppa del Mondo, distribuita tra più prove e nel cui ambito è inserita anche la Capri-Napoli. Nella rassegna continentale Alessandra è arrivata in un paio di occasioni ai piedi del podio, mentre ai mondiali è riuscita ad inserirsi nelle prime dieci. La passione incrollabile che le consentiva di nuotare per otto ore consecutive in gara ora la trasferisce ai suoi allievi, visto che è rimasta nel mondo del nuoto come insegnante.

Tornando in piscina, ma passando ai tuffi, ecco la frusinate Brenda Spaziani, figlia d’arte perché anche il papà, Marco, ha praticato la disciplina dei tuffi. Brenda ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera vincendo la medaglia di bronzo ai campionati europei di Madrid 2004 nel sincro, in coppia con Valentina Marocchi. In un’altra rassegna continentale, quella di Budapest 2006, ha invece chiuso al quarto posto. Qualificatasi per i Giochi Olimpici di Londra 2012 nella gara individuale della piattaforma, ha chiuso la competizione a cinque cerchi al 23esimo posto. Ha gareggiato fino al 2016, restando sempre ai vertici nazionali di una specialità davvero complessa.

Chiudiamo con l’unico uomo del nostro magnifico poker d’assi: si tratta di Francesco Dell’Uomo, alatrense/colleferrino, che nei tuffi si è preso il lusso di partecipare a ben tre edizioni dei Giochi Olimpici: Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012. Nella sua bacheca troviamo ben due medaglie di bronzo agli Europei, nel sincro con Michele Benedetti a Budapest 2006 e nella gara individuale dalla piattaforma a Eindhoven nel 2008. Sempre nel sincro, in coppia però con Verzotto, è arrivato in settima posizione ai campionati del mondo di Madrid nel 2013. Anche per Marco, la bella storia d’amore con i tuffi è proseguita sotto nuove vesti, perché ora mette la sua lunga esperienza al servizio degli atleti emergenti in qualità di allenatore.

Dopo le quattro storie di atleti che hanno chiesto all’acqua il passaporto per la gloria sportiva, attendiamo con fiducia altri grandi protagonisti della nostra bella Ciociaria.

Settembre 16, 2024

Penultimo in classifica, davanti alla Sampdoria, altra grande delusa di questo avvio di torneo. Non era questo che si aspettavano

Settembre 16, 2024

Seconda giornata di gare per il campionato di Eccellenza. Quattro le formazioni ancora a punteggio pieno . Tra le compagini

Settembre 16, 2024

Non è un momento felice per il Frosinone Calcio, che a Brescia ha conosciuto una sconfitta amara per le proporzioni

Settembre 14, 2024

Pesante ko per il Frosinone, che era sceso al Rigamonti con il dichiarato proposito di sbloccare lo zero nella casellina

Settembre 13, 2024

Alle 20,30 scatta stasera la quinta giornata del campionato cadetto, con il match tra Cesena e Modena. Al “Dino Manuzzi”

ULTIMI ARTICOLI