Sconfitta esterna per il Nuovo Basket Alatri sul campo della capoclassifica Uisp Roma. I ragazzi di coach Caporilli sono scesi in campo in formazione largamente rimaneggiata, ma sono riusciti ugualmente a dare filo da torcere alla forte compagine locale. Dopo un inizio di gara piuttosto equilibrato, i padroni di casa hanno effettuato il primo allungo grazie soprattutto alle triple dell’americano Brown, ma l’Alatri è stata brava a contenere il distacco con il primo quarto di gara che si è chiuso cosi sul 18-11. Nella seconda frazione, il quintetto ciociaro ha attaccato con maggiore fluidità ma i capitolini sono riusciti comunque a conservare il margine di vantaggio chiudendo il secondo quarto sul 39-30.
Partita ancora aperta dunque con l’Alatri che riesce a mettere in difficoltà la Uisp soprattutto grazie a una brillante fase difensiva e ai canestri di Serra e Cappadozzi. I ragazzi di Caporilli sono riusciti cosi a recuperare parte dello svantaggio arrivando fino a -3. L’infortunio di Cerica e gli attacchi vincenti dei ragazzi capitolini hanno riportato però l’inerzia del confronto a favore dei locali, che nel finale hanno definitivamente allungato grazie ai canestri pesanti di Brown e Marinucci.
Soddisfatto della prestazione della sua squadra il coach Roberto Caporilli: “Non posso che applaudire la mia squadra che ha giocato alla pari della prima della classe nonostante l’assenza di cinque elementi importanti. Nelle ultime settimane si è parlato molto dell’atteggiamento degli arbitri e mi trovo costretto a malincuore, a unirmi al coro. Non entro nel merito delle decisioni, attribuire le sconfitte ai fischietti rappresenta un atteggiamento da cui mi discosto con forza. Critico però un atteggiamento che mi è sembrato superficiale. Personalmente mi sono rivolto sempre con il massimo rispetto verso i direttori di gara, in cambio pretendo il medesimo rispetto per me e i miei giocatori. Mi auguro che il mio modesto contributo possa portare a una riflessione serena per il miglioramento dei rapporti arbitri-allenatori.”
Dopo la sosta Natalizia il Nuovo Basket Alatri tornerà in campo il 13 gennaio quando riceveranno la visita della Luiss.
UISP: Brown 21, Vivero, Marinucci A 10, Di Pietro A 4, Dioumessy 2, Marinucci G 17, Scascitelli A 13, Fortunato , Romanelli 8, Antonelli , Di Pietro E, Scascitelli Andrea.
NUOVO BASKET ALATRI: Cerica 2, Soiraghi, Marini 2, De Francesco 5, Maggi n.e, Stirpe 16, Serra 19, Viventi n.e, Di Castro n.e, Cappadozzi 18, Pagliarella 4.

