informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Paolini si ferma a un centimetro dal traguardo: una finale incerta premia al terzo Krejcikova

Roberto Mercaldo
Luglio 13, 2024
Jasmine Paolini

Il primo trionfo italiano a Wimbledon non è arrivato. Jasmine Paolini ci è andata vicinissima, sfiorando il… bis della semifinale.
Come contro Vekic, ha dovuto infatti incassare un ko nel primo set ed ha iniziato a giocare il suo tennis solo nel secondo parziale. Portato il match al terzo, Jasmine è riuscita a giocare sul filo dell’equilibrio i primi sei giochi, tutti vinti dalla giocatrice al servizio. Il break fatale è arrivato al settimo gioco e a quel punto Barbora Krejcikova, già vincitrice di un major sulla terra parigina, non si è lasciata sfuggire l’occasione, sebbene nel decimo gioco Paolini sia riuscita a procurarsi due palle break che avrebbero di nuovo riportato il match in perfetto equilibrio.
La ceca però è stata brava a cancellare le opportunità prima con una volée e poi con un dritto incrociato finito sulla riga. Peccato, perché il secondo set era stato tutto di marca italiana, con l’allieva di Renzo Furlan a dettar legge e a costringere sovente all’errore l’avversaria.
Va rimarcato che fino al 2023 il bilancio di Jasmine Paolini nei major era di 4 successi contro 18 sconfitte. Nel 2024 la toscana ha vinto 15 match su 18, con un cambio di marcia che può esser definito davvero miracoloso.
Il suo sorriso a fine match è stato attraversato da un’ombra, perché Jasmine ha realizzato immediatamente che quella appena svanita era un’occasione forse irripetibile. I motivi per riproporlo al pubblico di Wimbledon e a tutto il mondo del tennis erano però così tanti ed importanti che quel sorriso è tornato subito, luminoso come un sogno realizzato.
Ora Jasmine è la numero 5 del mondo, nonché 3 della Race. Questa piccola grande tennista ha scritto una favola e promette altre pagine belle, da realizzare con la sua tenacia, la sua voglia di migliorarsi e la sua fantasia. Peccato non aver messo la ciliegina sulla torta della sua nuova grandezza, ma Jasmine Paolini è tenace e ci riproverà. E all’Open Usa sarà testa di serie numero 5, con tutti i vantaggi che potranno derivarne.

Settembre 6, 2024

Il Frosinone di Vivarini non manca certo di volti nuovi: il torneo cadetto assegnato ai giallazzurri da un destino dispettoso

Settembre 5, 2024

Il moscovita dal sorriso triste ha dovuto ammainar bandiera, non senza averci provato con tutte le sue forze.Daniil Medvedev aveva

Settembre 4, 2024

Ci sarà un americano nella finale dell’Us Open 2024: il verdetto dei primi due quarti è andato nella direzione sperata

Settembre 3, 2024

Alla mezzanotte del 30 agosto il lungo e tormentato percorso della campagna acquisti estiva ha avuto termine per tutti i

Settembre 1, 2024

Nemmeno stavolta il Frosinone ha potuto festeggiare il primo successo stagionale. Il match casalingo contro la Juve Stabia si è

ULTIMI ARTICOLI