In merito al giudizio di parifica espresso oggi dalla Corte dei Conti sul bilancio 2022 della Regione Lazio, non possiamo che prenderne atto. Le parole di Daniele Maura a margine della decisione dell’organo: “D’accordo con le dichiarazioni del presidente Rocca e con quella dell’assessore al bilancio Giancarlo Righini, siamo consapevoli di dover accettare e rispettare il giudizio di parifica con riserva.
Questo giudizio – continua Maura – certifica la mancanza di 170 milioni di euro ed al di là delle valutazioni di ordine contabile, questo dato ha anche una chiara lettura politica: Un buco finanziario così importante nel nostro bilancio si tradurrà, infatti, in ulteriori tagli nel prossimo esercizio. E ciò a causa della gestione della precedente amministrazione della sinistra e dei cinque stelle.
Il presidente della Corte dei Conti è stato chiaro, la precedente Giunta spesso non ha rispettato le indicazioni arrivate dalla stessa Corte. Questo è il motivo noi saremo chiamati perciò a gestire una situazione tutt’altro che facile che richiederà tagli ad un bilancio già provato.
Questa è una fase delicata ma non abbandoneremo la nave, affronteremo questa fase con estrema responsabilità nei confronti dei cittadini e dell’amministrazione regionale, recependo, come abbiamo sempre fatto da quando ci siamo insediati, le indicazioni e i rilievi della magistratura contabile. Auspichiamo la stessa responsabilità da parte delle opposizioni, fino a poco fa a guida della Regione.
Approfondiremo come già stiamo facendo le responsabilità. Quello che denunciavamo in campagna elettorale non era uno slogan per ottenere il consenso dei cittadini, ma un allarme serio, nella consapevolezza della situazione che andavamo a trovare e ad affrontare, e che oggi è stata certificata dalla magistratura contabile”.