Una proposta di legge a favore dei piccoli comuni: è questo l’impegno che il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia nonché papabile candidato alle prossime regionali Daniele Maura insieme a tutto il partito, intende portare avanti per difendere le realtà territoriali restituendogli vita e facendone il fulcro di un nuovo sviluppo economico, culturale e sociale. Il deputato Massimo Ruspandini ha assunto l’impegno concreto – ricorda Maura – di presentare alla Camera (di cui dal 25 settembre fa parte), una proposta legislativa finalizzata alla difesa, protezione e valorizzazione dei piccoli comuni.
“Nella provincia di Frosinone, per le sue caratteristiche geomorfologiche, esistono numerosi piccoli comuni che, a causa della globalizzazione ma anche per l’assenza di valide politiche locali incentivanti e concrete, si sono progressivamente impoveriti e spopolati – ha detto Maura -. Il risultato è che queste magnifiche realtà territoriali da centri importanti della vita associata, quali erano fino a non molto tempo fa, hanno visto le proprie popolazioni diminuire e fuggire via. Un problema che purtroppo riguarda soprattutto le giovani generazioni: infatti, sono sempre più numerosi i nostri ragazzi obbligati a trasferirsi nelle grandi città italiane o direttamente all’estero a caccia di opportunità di lavoro, di formazione, culturali e più in generale sociali.
Di qui la grave crisi demografica, e quindi economica, che stanno attraversando i nostri piccoli comuni e che va assolutamente arrestata. In che modo? Attraverso una legge nazionale ad hoc e con l’adozione di misure di sostegno a livello locale attraverso gli strumenti che soprattutto la Regione offre. Altro strumento da utilizzare è quello dei fondi Pnrr tramite i quali indirizzare risorse importanti per ridare vita alle piccole realtà territoriali, restituendo loro identità culturale innanzitutto e poi strutture sociali, economiche, sanitarie, turistiche e istituzionali. Fratelli d’Italia – conclude Maura – è in prima linea per concretizzare questo progetto, fondamentale per il rilancio di tutta l’economia nazionale e locale”.