Picinisco è stata riconosciuta “Città del Formaggio” e inserita nell’apposito albo tenuto dall’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio. Il riconoscimento è avvenuto all’interno della edizione invernale di Pastorizia in Festival che si è tenuto lo scorso fine settimana nel piccolo comune della Valle di Comino, che si è riempito di migliaia di visitatori e appassionati che hanno potuto godere, grazia anche ad una splendida giornata, di tutte le prelibatezze offerte negli stand allestiti nel centro storico dalle più importanti aziende agricole e agrituristiche del territorio oltre che partecipare a laboratori didattici ed effettuare visite guidate e assistere alle attività di mungitura e preparazione della ricotta.
La manifestazione ha ospitato anche la finale del contest nazionale “Pascolo ed alpeggio italiano”, che ha visto ‘sfidarsi’ 47 diversi tipi di formaggio ovino, vaccino e caprino tipici di diverse regioni italiane. Non poteva quindi mancare il riconoscimento di ““Città del Formaggio” che l’Onaf ha voluto tributare al Comune e alla comunità piciniscana per premiare la qualità e la genuinità di un prodotto caseario di eccellenza quel è stato riconosciuto il ‘Pecorino di picinisco’ già DOP.
Veramente entusiasta e soddisfatto il primo cittadino di Picinisco che, ricordando come il suo Comune abbia ottenuto quest’anno anche la ‘Bandiera Arancione’ – marchio di qualità turistico-ambientale che viene conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità -, ha commentato: “Questo riconoscimento certifica il ruolo di Picinisco nel panorama nazionale della produzione casearia di eccellenza. Il titolo premia anche il grande impegno profuso da anni dall’Amministrazione comunale a tutela e sostegno del settore caseario e di tutta la filiera enogastronomica locale collegata. Continueremo con più energia su questa strada”.