La Power4Future acquisterà l’area del Polo logistico di Piedimonte San Germano per dar vita ad un innovativo centro industriale di produzione di batterie al litio per la mobilità sostenibile. L’annuncio arriva dal Consorzio industriale del Lazio che ieri mattina ha approvato la delibera necessaria per la compravendita dell’immobile messo in vendita nei mesi scorsi.
Un’operazione industriale nazionale, a cui si lavora da oltre un anno, che vede al centro la società Power4Future di Fincantieri. Power4Future è la joint venture sorta dalla collaborazione tra Faist Electronics, controllata di Faist Group e Fincantieri.
Il Polo della Logistica e della Flessibilità era sorto alcuni anni fa, con l’investimento di circa 10 milioni di euro da parte di Cosilam, nell’area adiacente allo stabilimento Fiat Chrysler Automobiles, allo scopo di consentire il ricevimento del materiale proveniente dai fornitori, l’assemblaggio dei sottogruppi e la loro preparazione per l’invio allo stabilimento per attuare una strategia di approvvigionamento efficiente. La successiva crisi dell’automotive e il cambiamento degli indirizzi strategici del settore industriale hanno consigliato un ripensamento dell’utilizzo dell’area.
L’intesa raggiunta e il contratto preliminare approvato ieri danno il via libera a tutta una serie di investimenti sul territorio per decine di milioni di euro e l’attesa assunzione di personale per circa 50 unità. Inoltre, sul tavolo ci sono diversi accordi e protocolli d’intesa con l’Università di Cassino per la ricerca e le attività scientifiche collegate. In questa fase iniziale, l’accordo coinvolge anche l’Istituto Tecnico Superiore Meccatronico del Lazio di Frosinone che ha sede a Pontecorvo.
«Quella che abbiamo approvato oggi è una delibera che si può definire epocale – ha affermato il Presidente del Consorzio Industriale del Lazio Francesco De Angelis – Quando è iniziata l’avventura di questo nuovo ente industriale dissi che uno degli obiettivi principali era quello di favorire nuovi insediamenti e di garantire le condizioni per consentire alle aziende di investire proprio nei nostri territorio.
Quanto approvato in mattinata ne è la dimostrazione tangibile, oggi il Consiglio di Amministrazione ha dato il via libera alla creazione di un nuovo polo industriale altamente tecnologico e di fama internazionale. Il progetto è ampio e molto articolato e vedrà la nascita del polo di produzione delle batterie al litio per la mobilità sostenibile.
Si tratta di un settore in continuo sviluppo e sul quale ci saranno molti investimenti anche alla luce delle recenti direttive approvate dal Parlamento Europeo. Questo progetto, però, ha una visione ampia e a lungo termine, una finalità che non è solo quella di creare un centro di produzione, ma che vede un investimento diretto sul territorio: assunzioni di personale, finanziamenti in ambito di ricerca scientifica con l’ateneo, avvio di partnership con il meccatronico del Lazio di Frosinone e, infine, un investimento globale di oltre venti milioni di euro.
Questi dati evidenziano la portata di un progetto che getta le basi per scrivere una nuova pagina della storia economico-industriale di questo territorio. Spesso si è parlato della necessità di creare nel Lazio meridionale nuovi poli industriali, di dare un’alternativa per diversificare investimenti e segmenti economici, questo sta succedendo. Un progetto – prosegue De Angelis – che conferma l’obiettivo strategico, e prioritario, per l’attrazione di investimenti mettendo in atto tutti gli strumenti strategici necessari per rendere il territorio sempre più forte e competitivo».