Il Comune di Piglio promuove un’interessante progetto di monitoraggio dei Campi elettromagnetici, polveri sottili e CO2 in tutto il territorio, e quindi rilevare se in quest’ultimo vengano o meno rispettati i limiti di legge previsti.
L’iniziativa – realizzata dalla consigliera con delega alla Salute Maria Grazia Borgia – si avvale della collaborazione di istituzioni accreditate quali il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni e il Dipartimento di Scienze Biochimiche de l’Università “La Sapienza” di Roma.
I risultati delle attività di monitoraggio saranno presentati e discussi nel corso del convegno pubblico che si terrà il 9 settembre alle ore 18:00 nel Centro Culturale Comunale “Eureka” di Piglio.
Alla conferenza interverranno:
- la prof.ssa Marta Cavagnaro, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma, esperta di campi elettromagnetici e di dosimetria dell’interazione tra i campi e i sistemi biologici, per la protezione dell’uomo ed applicazioni biomedicali;
- l’ing. Mario Papa, Phd. del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università “La Sapienza” di Roma, esperto di Telerilevamento e qualità dell’aria;
- la prof.ssa Margherita Eufemi, docente del Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, esperta di biochimica cellulare e funzionale.