informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Più sicurezza e benessere sul posto di lavoro. Approvata la legge regionale. Lotta agli infortuni e alle molestie, attenzione ai soggetti deboli e premi alle aziende virtuose

Cesidio Vano
I 15 articoli del provvedimento, dettano una serie di interventi con lo scopo di migliorare la qualità delle condizioni di lavoro, diffondere la cultura e la pratica della salute e della sicurezza
Giugno 3, 2022

Migliore qualità delle condizioni di lavoro, cultura e la pratica della salute e della sicurezza, meno rischi di infortuni e malattie, lotta al lavoro irregolare, alle molestie e molto latro ancora.

Sono questi temi e le misure su cui si propone di intervenire la nuova legge regionale in materia di promozione della salute e della sicurezza sul lavoro e del benessere lavorativo, che il Consiglio regionale del Lazio ha approvato, con 22 voti a favore e 7 astenuti.

Il provvedimento, che conta 15 articoli, detta una serie di interventi con lo scopo di migliorare la qualità delle condizioni di lavoro, diffondere la cultura e la pratica della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo ed elevando il sistema di informazione, comunicazione, controllo e vigilanza in materia. La nuova normativa mira anche a prevenire i rischi di infortuni e le malattie professionali, nonché a contrastare il lavoro irregolare, le pressioni fisiche e psicologiche e le molestie sul lavoro, così come a promuovere misure per favorire il benessere organizzativo.

Alcuni specifici articoli di legge, inoltre, prevedono disposizioni per agevolare l’accesso dei pazienti oncologici al risarcimento previdenziale dell’Inail per i tumori correlabili con il lavoro svolto.

Con alcuni emendamenti dell’assessore al ramo sono state introdotte inoltre alcune misure relative a: contributi alle aziende che abbiano un modello organizzativo capace di garantire salute e benessere del lavoratore e quelle a sostegno dei minori orfani di genitori morti sul lavoro, grazie al Programma “Mai più soli”.

Per realizzare gli obiettivi fissati nella legge, è previsto un “Piano strategico regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro” di durata biennale, soggetto ad aggiornamenti anche prima della scadenza, che individuerà gli ambiti, le priorità e i criteri per la localizzazione di interventi in aree specifiche del territorio regionale.

Sono altresì previsti: l’istituzione di una “Giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro”; un “Sistema informativo regionale per la prevenzione e per la sicurezza sul lavoro; uno “Sportello per la sicurezza sul lavoro”; infine, un “Comitato regionale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

La legge ha una dotazione finanziaria di 2,1 milioni di euro per il biennio 2023-2024 che, grazie a un emendamento del vice presidente di Giunta, è stato un incrementato per il 2022 di 7 milioni di euro di parte corrente e 3,9 milioni in conto capitale; per il 2023, invece, di 15 milioni di euro in conto capitale.

Dicembre 29, 2024

Alla fine si è dimesso anche il presidente della commissione congressuale, Alberto Tanzilli. Era stato indicato all’unanimità in questo ruolo:

Dicembre 26, 2024

Fuochi artificiali per la fine del 2024. Due i fronti caldi: il  congresso del Pd e la situazione politica al

Dicembre 23, 2024

“Come promesso abbiamo completato il lavoro! Dopo la cancellazione lo scorso anno dell’Egato dei Rifiuti di Frosinone, grazie al mio

Dicembre 22, 2024

Dall’analisi dei numeri si capiscono bene le situazioni politiche: dagli equilibri ai rapporti di forza. In tre giorni ci sono

Dicembre 21, 2024

E’ stata approvata in aula alla Pisana la proposta per monitoraggio dissesti idrogeologici, presentata qualche tempo fa dal vicecapogruppo di

ULTIMI ARTICOLI