La ricerca della miglior pizza d’Italia è un viaggio alla scoperta di sapori e gusti, ma anche, come testimonia la mappa tracciata da Gambero Rosso nella nuova guida Pizzerie d’Italia 2024, un viaggio all’interno dei migliori locali, un percorso colorato tra varianti regionali, nomi storici e nuovi format di successo capaci di regalare esperienze culinarie divertenti e di qualità.
Nella presentazione che si è svolta a Napoli della nuova guida Pizzerie d’Italia 2024, spicca anche una pizzeria ciociara tra le top: Pupillo Pura Pizza di Frosinone.
La lista delle migliori pizzerie nel Lazio (con riconoscimento Tre Spicchi)
Agriristorante Il Casaletto – Viterbo
Pupillo Pura Pizza – Priverno (Lt)
Pupillo Pura Pizza – Frosinone
50 Kalò Di Ciro Salvo – Roma
A Rota – Roma
Seu Pizza Illuminati – Roma
Allegrio – Roma
Diego Vitagliano Pizzeria – Roma
San Martino Pizza & Bolle Roma
180g Pizzeria Romana – Roma
Sbanco – Roma
Tonda – Roma
La Gatta Mangiona – Roma
Casale Rufini – Gallicano Nel Lazio (Rm)
Mater – Fiano Romano (Rm)
Pizzeria Clementina – Fiumicino (Rm)
“Sono 738 i locali menzionati, con un ricambio importante, dovuto – ahinoi – anche alle tante chiusure di attività che non sono riuscite a superare il difficile periodo post pandemico – dicono gli esperti di Gambero Rosso -. Il contraltare, però, è che ci sono tante novità: oltre 100 i nuovi ingressi che testimoniano il formidabile dinamismo del settore. Soprattutto sul versante investimenti”.
Il sistema di punteggio della guida Pizzerie d’Italia (l’unica pubblicazione di settore ad avere i voti), che premia con Spicchi e Rotelle le migliori insegne al piatto e al taglio/da asporto, assegna a chi si aggiudica un punteggio numerico dai 90 in su i Tre Spicchi o le Tre Rotelle, il massimo riconoscimento assegnato.