Il Garante dell’infanzia del Lazio ha avviato una serie di incontri con i questori delle province della Regione. Ieri ha incontrato il questore di Rieti, mentre nei prossimi giorni sono già in programma le visite ai responsabili della Pubblica sicurezza di Viterbo e Frosinone. L’obiettivo è quello di promuovere “iniziative e progetti comuni per contrastare la devianza minorile e per offrire supporto e punti di riferimento a famiglie e ragazzi”.
Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, sta proseguendo il ciclo di incontri istituzionali nelle province laziali. Ieri la Garante è stata a Rieti per far visita al questore Mauro Fabozzi e fare il punto sulle iniziative e sui progetti che coinvolgono le istituzioni e le famiglie della provincia sabina nel contrasto alla devianza minorile, al bullismo e alla violenza sui minori e di genere.
“Sono molto soddisfatta di questo incontro – ha detto il Garante – perché il Questore ha manifestato piena disponibilità ad accogliere le nostre iniziative per una fattiva collaborazione a tutela dei minori. È fondamentale che le famiglie, le istituzioni di garanzia e quelle competenti in materia di diritti minorili, una sfera delicatissima delle nostre vite, possano cooperare insieme affinché i nostri giovani abbiano sempre dei solidi punti di riferimento e di supporto.
Con la mia presenza a Rieti ho voluto portare la piena disponibilità della Regione a collaborare con le istituzioni e con le famiglie residenti in questa provincia”, ha aggiunto la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Lazio.