Più risorse per aiutare le famiglie che non riescono a pagare l’affitto di casa. La Giunta regionale ha portato a 28 milioni di euro le risorse a disposizione nel 2022 per il sostegno alla locazione. Ma spesso i Comuni non utilizzano questi soldi. L’appello dell’assessore Valeriani: “Subito i bandi per evitare che ancora una volta questi fondi non vengano utilizzati”.
Nei giorni scorsi, l’esecutivo guidato dal governatore Nicola Zingaretti ha stanziato ulteriori 6 milioni di euro per rimpinguare l’apposito fondo a cui potranno attingere i comuni, tramite appositi bandi, per sostenere i cittadini in difficoltà con il pagamento degli affitti, in questo momento di grave crisi economica.
Lo stesso Zingaretti ha annunciato l’approvazione della delibera che prevede lo stanziamento degli ulteriori 6 milioni: “Si tratta di risorse aggiuntive messe a disposizione dalla giunta regionale che ci permettono di aumentare il nuovo fondo per il sostegno alla locazione a 28 milioni di euro solo per il 2022”. Con una precedente delibera, infatti, l’Amministrazione regionale aveva già stanziato 22 milioni di euro, ai quali si aggiungono ora queste nuove risorse che verranno trasferite ai Comuni del Lazio per poi assegnarle in tempi brevi alle famiglie che ne hanno diritto.
“Attualmente solo nella città di Roma sono circa 30.000 le persone che non riescono a pagare le spese di locazione dell’appartamento: le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione regionale consentiranno di aiutare molti cittadini. Resta fondamentale, però, l’impegno di tutti gli enti locali interessati nella repentina pubblicazione dei bandi e nella stesura delle graduatorie per evitare il rischio che ancora una volta questi fondi non vengano utilizzati” aggiunge Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio.