“Ogni anno, in conseguenza di particolari eventi meteorici o per una normale evoluzione di fenomeni
gravitavi già in atto o di neoformazione, la rete viaria regionale – scrive Daniele Maura, consigliere regionale di Fratelli d’Italia – è soggetta a dissesti, definiti generalmente “idrogeologici”, di varia entità e gravità che causano, nel migliore dei casi, disservizi ed elevati costi sociali. Una approfondita conoscenza del territorio ed una manutenzione mirata possono consentire la prevenzione di determinati eventi calamitosi.
Spesso i versanti in dissesto e a rischio di caduta massi, valanghe, slavine risultano essere di proprietà di privati o di enti locali con i ben noti problemi finanziari e di esecuzione degli interventi, determinando così gravi ritardi per il ripristino, consolidamento e monitoraggio.
Per risolvere tale annosa problematica ho presentato una proposta di legge che consentirebbe alla Regione Lazio tramite l’Astral S.p.A. – in virtù della sua consolidata esperienza nella progettazione e nella realizzazione di opere – di dotarsi in tempi brevi di un’analisi dettagliata dello stato attuale dei versanti prospicienti la rete viaria affidata in gestione all’Azienda e individuando le aree ad elevato rischio di dissesto gravitativo, permettendo così di preparare la progettazione ed eventualmente la realizzazione degli interventi necessari.
Tale procedura – conclude Daniele Maura – rappresenterà non solo una guida per individuare gli interventi da programmare e realizzare ma avvierà un approccio innovativo, finalizzato alla prevenzione del dissesto dei versanti e al miglioramento della sicurezza delle infrastrutture viarie sottostanti”.