informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Regione, Rocca firma 57 decreti per i collegi di vigilanza. Ciacciarelli: “Sblocco delle Opere Pubbliche con accordi di programma”

Redazione
Giugno 1, 2023
Pasquale Ciacciarelli (Lega), assessore Regione Lazio

Nuova linfa alle opere pubbliche del Lazio. Il presidente Francesco Rocca, con la sua firma ha sbloccato 57 decreti inerenti i collegi di vigilanza, gli organismi preposti a rendere operativi gli Accordi di Programma per la realizzazione di infrastrutture pubbliche.

Lo fa sapere Pasquale Ciacciarelli, assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case Popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio: «In seguito ad una ricognizione svolta in collaborazione con gli uffici competenti infatti – spiega – è emerso come diversi Collegi di Vigilanza (previsti dall’art. 34 del D. lgs. 267/00, del Testo Unico degli Enti Locali) non fossero più operativi, o per inattività dei componenti o in quanto vari Comuni non si erano attivati per farne richiesta. Questa situazione determinava uno stallo amministrativo e procedurale di molti interventi programmati, ritenuti strategici per l’ammodernamento infrastrutturale e la riqualificazione urbanistica di aree degradate, con ricaschi socioeconomici potenzialmente negativi sulle zone in questione».

«Per tale ragione – aggiunge l’assessore – abbiamo ritenuto necessario intervenire in modo forte ed incisivo, dando pronte risposte a territori ed associazioni di categoria, da tempo in attesa di una risoluzione del problema. Il Presidente Francesco Rocca, dunque, ha provveduto a firmare 57 decreti per l’attivazione dei Collegi di Vigilanza per Accordi di Programma su importanti opere pubbliche. Tramite questi ultimi, sarà possibile così definire in modo più snello e veloce, l’attuazione di opere, interventi e programmi d’intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione, l’azione integrata e coordinata di Comuni, Province, Regioni, amministrazioni statali ed altri soggetti pubblici. Assicureremo così il coordinamento delle azioni, la determinazione dei tempi, le modalità di svolgimento e il finanziamento delle opere, sopperendo alle lungaggini burocratiche che purtroppo spesso rischiano di rallentare, quando non addirittura bloccare opere, invece, di notevole rilevanza per lo sviluppo dei territori della nostra Regione».

Novembre 26, 2024

Per quasi due ore hanno provato a tenere il dibattito nei canoni di un profilo precongressuale dai toni bassi. Alla

Novembre 26, 2024

Nei bar della città non si parla d’altro. Di chi sarà, tra i tanti pretendenti di centrosinistra, a succedere a

Novembre 25, 2024

La vera assicurazione politica della coalizione che appoggia il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli è rappresentata dalla debolezza delle opposizioni

Novembre 23, 2024

La Stazione Tav si può fare soltanto nell’area già individuata tra i territori di Ferentino e Supino. Questo è emerso

Novembre 22, 2024

La Regione Lazio ha presentato questa mattina ai sindaci e ai responsabili degli Uffici Tecnici dei 24 comuni costieri del Lazio (Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia,

ULTIMI ARTICOLI