L’Istituto Regionale di Studi Giuridici ‘Arturo Carlo Jemolo’ e l’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio presenteranno domani a Roma uno specifico corso di formazione pensato per i “preposti”, ovvero per la formazione dei soggetti destinati alla gestione di aziende sequestrate e confiscate, idonei a supportare l’Autorità Giudiziaria in tale materia.
Il preposto è un professionista nominato dal Giudice Delegato, su proposta dell’amministratore giudiziario, chiamato ad operare concretamente nella complessa gestione del bene aziendale sequestrato o confiscato, a supporto dell’Autorità Giudiziaria e al fianco dell’amministratore giudiziario, che si interfaccia quotidianamente con tutti gli altri portatori di interesse aziendale.
Un’iniziativa che mira a qualificare al meglio tali professionalità, fornendo così anche una risposta alla carenza di unità idonee. A coordinare il corso sarà l’avvocato Luca d’Amore. Alla presentazione del corso, oltre al presidente dell’Osservatorio, Serafino Liberati, del vicecapo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Civita Di Russo, e della direttrice dell’Istituto Jemolo, Arcangela Galluzzo. Il corso, della una durata complessiva di 70 ore formative teorico-pratiche, sarà svolto da magistrati, amministratori giudiziari, commercialisti, avvocati e rappresentanti dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati.