informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Rinnovo del Consiglio Pd, Italia Viva e Azione puntano alla lista unitaria

Cesidio Vano
Novembre 10, 2023
Luca Fantini, segretario provinciale Pd

Pd, Italia Viva e Azione studiano una lista unitaria per le elezioni provinciali di dicembre, quando andrà a rinnovo il consiglio provinciale di Frosinone.

Saranno, ancora una volta, elezioni di secondo livello, ovvero voteranno solo sindaci e consiglieri comunali, come stabilito dalla legge Delrio che, nonostante le promesse e gli impegni, resta sempre al suo posto, con il centrodestra che alla fine ha frenato sul ritorno al voto diretto.

Ad incontrarsi sono state la delegazione del Partito democratico ciociaro, composta dal segretario provinciale Luca Fantini, da Francesco De Angelis, da Nazareno Pilozzi e Diego Cecconi e una delegazione di Italia Viva e una delegazione di Azione. Sul tavolo l’eventuale alleanza elettorale.

“Si è ragionato sulla possibilità di costruire, in maniera congiunta, un percorso unitario in vista dell’appuntamento elettorale, per una lista che unisca e comprenda tutti gli attori del centrosinistra – spiega una nota diffusa alla stampa -. Si è trattato di un primo incontro, assolutamente proficuo, che ha posto le basi per provare a lavorare su una piattaforma tematica che possa impegnare la lista, e i candidati di riferimento, rispetto agli indirizzi politici e programmatici sull’attività amministrativa in Provincia di Frosinone”.

Da parte sua il segretario Pd, Fantini, ha detto di essere molto soddisfatto di questo primo incontro “perché attraverso uno spirito collaborativo e il lavoro sui punti programmatici comuni possiamo costruire l’alternativa alle destre di governo. L’obiettivo è salvaguardare il lavoro svolto in Provincia in questi anni e proseguire nel fornire risposte al territorio e alle nostre comunità”. Per Azione ha detto la sua il segretario provinciale Antonello Antonellis, che ha partecipato all’incontro in delegazione con Luciano Gatti e Massimiliano Quadrini: “Come Azione, riteniamo utile, per il territorio, il tentativo di costruire una lista civica per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Porteremo nella coalizione le nostre proposte sul ciclo dei rifiuti, il PNRR, la questione energetica e quella ambientale, la formazione ed il lavoro, la sicurezza stradale (a partire dalla 630, dove si registra un alto numero di incidenti stradali), la trasparenza sugli atti amministrativi (dalle nomine alle gare), tutti temi sui quali l’Amministrazione Provinciale ha competenze, e sui quali chiediamo un significativo cambio di passo”.

Adamo Pantano, presidente provinciale di Italia Viva, ha sintetizzato: “Credo che sia utile e necessaria una lista che superi pregiudizi tra le forze politiche e possa invece fondarsi con proposte efficaci per tutto il territorio provinciale e affronti i temi critici quali la viabilità e la connessa sicurezza, il miglioramento dell’edilizia scolastica, le questioni ambientali, le mancate occasioni di investimento. Italia Viva sosterrà la lista con la passione e l’ambizione per rendere l’ente Provincia protagonista delle scelte che andranno fatte per il futuro del nostro territorio”.

Dicembre 21, 2024

E’ stata approvata in aula alla Pisana la proposta per monitoraggio dissesti idrogeologici, presentata qualche tempo fa dal vicecapogruppo di

Dicembre 21, 2024

Nessuno vuole andare a casa. La seduta del consiglio comunale di Frosinone ha detto questo ieri sera. Gli schemi e

Dicembre 18, 2024

La sfida per la segreteria provinciale del Pd si va delineando chiaramente. La candidatura di Achille Migliorelli da parte di

Dicembre 18, 2024

“Un passo avanti ulteriore, che ci conforta e ci induce a ritenere più vicini gli obiettivi che con tanta tenacia

Dicembre 18, 2024

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato il coordinatore regionale di Forza Italia, senatore Claudio Fazzone. Un colloquio

ULTIMI ARTICOLI