Sono ripartiti i lavori per la pista circumlacuale del Lago di Canterno, un’opera strategica e di fondamentale importante per il territorio ciociaro. La pista infatti collegherà Fumone con Fiuggi, passando per Trivigliano e Torre Caietani, per ricollegarsi fino a Piglio e Paliano. In questi giorni, inoltre, è stata allestita una nuova area attrezzata, con 48 posti a sedere e relativi tavoli, presso gli spazi verdi che circondano il Lago. Le famiglie, dunque, potranno ulteriormente godere di un’oasi a stretto contatto con la natura, che risponde sempre più alle necessità dei residenti e dei turisti grazie ad interventi finalizzati alla valorizzazione ambientale della riserva.
“Sono ripartiti e procedono in maniera spedita – spiega il Presidente del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Bruno Marucci – i lavori per consegnare a questa area la pista circumlacuale, un intervento straordinario e unico nel suo genere, che diverrà una grande attrazione per turisti e appassionati.
Nel frattempo, sempre nel segno della sostenibilità ambientale e per favorire la fruibilità, abbiamo installato una nuova area per le famiglie. Stiamo lavorando per far sì che il Lago di Canterno riesca ad esprimere tutte le sue enormi potenzialità. Qui, residenti e turisti troveranno il necessario per trascorrere giornate all’insegna del relax, immersi nella natura e lontano dalla confusione delle città”.
La pista, aveva spiegato la consigliera regionale Sara Battisti lo scorso gennaio, viene realizzata grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, a seguito dell’emendamento al bilancio, approvato nel 2018, che ha previsto un aumento di spesa pari a 800mila euro nel 2019 e 500mila euro negli anni 2020 e 2021 a favore delle piste ciclabili e della mobilità nuova.