Avviare una collaborazione sinergica tra Regione, Enti, Associazioni e Imprese. Il governatore del Lazio, Francesco Rocca, e il presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Giovanni Acampora, hanno condiviso il proposito di stringere una maggiore intesa nell’interesse dei vari attori coinvolti nel mondo delle istituzioni e dell’economia.
Acampora, infatti, è stato ricevuto presso al sede della Giunta regionale dal presidente Rocca. L’incontro è stato utile per parlare ad ampio raggio di formazione, turismo, destagionalizzazione, sostegno alle imprese ed economia del mare “una delle grandi ricchezze del nostro territorio”.
Un piano d’azione per promuovere lo sviluppo
Il presidente della CCIAA spiega che l’auspicata collaborazione dovrà servire per “studiare un piano di azione a breve e medio termine che ci permetta di centrare gli obiettivi di sviluppo” e che il confronto avuto con il Governatore ha interessato le “principali tematiche che vedranno lavorare insieme l’Ente camerale, la Confcommercio e la Regione Lazio con l’intento di rispondere alle principali istanze ed alle criticità delle imprese ricadenti su tutto il territorio. Se potenziare la formazione è essenziale per superare il gap domanda e offerta, che rappresenta ormai uno dei problemi principali del mondo del lavoro – ha aggiunto-, il turismo, in particolare, fiore all’occhiello della nostra Regione, ha ancora enorme potenziale in termini di destagionalizzazione”.
Acampora ringrazia Rocca: “Sarà presente al Blue Forum di Gaeta”
Acampora ha voluto ringraziare il presidente Rocca “per aver confermato la sua presenza al Blue Forum che si terrà a Gaeta, dal 25 al 27 maggio. Il Lazio è una realtà consolidata in questo settore che sfiora le 35 mila imprese e realizza un valore aggiunto pari a oltre 8 miliardi di euro, ottenuto grazie al contributo di 148 mila addetti.
Un settore che merita attenzione e sostegno, anche perché l’economia del mare può̀ e deve guidare il processo di transizione sostenibile, sociale e digitale dell’Italia, e la nostra regione, con l’evento di Gaeta, sarà la principale protagonista. Il Blue Forum, che ha avuto il Patrocinio della Regione Lazio e l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e che ben è stato accolto della Presidente Roberta Metsola, radunerà nella nostra terra i principali attori di questo settore, oltre che diversi ministri del Governo”.
Tra le priorità semplificazione e sburocratizzazione
Un filo diretto tra Regione, Camere di Commercio e Confcommercio, che nelle convinzioni di Acampora, dovrà rappresentare “una cerniera tra Istituzioni e imprese e chi è chiamato a prendere decisioni per il loro futuro e per quello dell’economia regionale” con l’intento dichiarato di “sburocratizzare e semplificare le procedure per favorire lo sviluppo delle imprese e la crescita economica dei territori”.
Le conclusioni del presidente di CCIAA Frosinone-Latina
Il presidente di Camera Commercio Frosinone-Latina ha quindi concluso: “Governare una regione come il Lazio è una sfida che, per essere vinta, necessita di un confronto costante e di un dialogo aperto con i principali interlocutori del panorama imprenditoriale. Viviamo in un periodo storico segnato da un profondo cambiamento nel quale siamo chiamati ad intercettare le nuove traiettorie di sviluppo e le opportunità di crescita e di cambiamento che possano contribuire a rendere l’intera regione sempre più moderna e competitiva.
Come sistema delle Imprese e del commercio lavoriamo in questa direzione ormai da tempo ed oggi abbiamo avuto il pieno sostegno e la piena condivisione d’intenti da parte del Governatore della Regione. La rotta da seguire è tracciata, non ci resta che passare dall’agenda alla concretezza dell’azione”.