Diamo i voti in diretta alla seconda serata del Festival di Sanremo 2023 con le nostre pagelle stonate. Stasera si esibiscono gli altri 14 big in gara. Will, i Modà e poi Sethu i primi tre a salire sul palco dell’Ariston.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTO IL PROGRAMMA DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL.
Le pagelle stonate della seconda serata del Festival di Sanremo 2023
TANANAI 8 – Una ballad d’amore. “Io tornerò lunedì”. Aveva promesso di studiare canto e i risultati nell’intonazione sono evidenti. Canzone azzeccatissima per Sanremo e look da “Piccolo Lord”. Dall’inferno dell’ultimo posto ha ottenuto un grande successo e quest’anno può soltanto migliorare.
BLACK EYED PEAS 10+ I gotta feeling e tutto l’Ariston si alza in piedi a ballare, compresi i componenti dell’orchestra. Tonight is the night: è stata la loro notte. “Fantastic, beautiful people e grazie!”. Dal 2004 al 2023, un ritorno da grandiiiii!
COLAPESCE E DIMARTINO 5 – La brutta copia degli “Audio 2”. “Sono le venti, sono le venti e dieci sì”, ve la ricordate? Fanno “Splash”, ma affondano con tutte le scarpe. Musica pesante, pesantissima.
RENGA E NEK 8 – Dalla Suzuki Arena l’ “Operazione Nostalgia” va in porto. La tua bellezza e Fatti avanti amore e l’aria fredda si scalda con le emozioni di due voci uniche del panorama musicale italiano.
GIORGIA 6+ Il timbro inconfondibile, l’acuto finale da far girare la testa. “Parole dette male” però non è un pezzo da Sanremo e si è esibita troppo isolata rispetto all’orchestra. Pareri concordanti su una canzone che non colpisce, in base alle doti canore di Giorgia.
LAZZA 8 – Gioca un altro campionato. Stand out, spicca rispetto al resto della banda sanremese. “Cenere” andrà alla grande in radio e per la finale sarà la mina vagante. Bimbe di Lazza letteralmente impazzite e una carrellata di punti al Fanta Sanremo. Esplosivo!
ARTICOLO 31, VOTO 6 – Liceo, piazzetta, motorini con la marmitta modificata e la macchina del tempo ci riporta negli anni ’90. Look da gelatai e qualche parola di troppo. DJ Dad impalpabile.

MORANDI, AL BANO E RANIERI 10 – La “coppola” di Al Bano, il capello di Massimo Ranieri e le corde vocali immense di Morandi. Vincitori ad honorem. Un medley da “far bruciare la città” con il gran finale delle flessioni di Al Bano, da far rimpiangere quelle di Rkomi. Dategli la statuetta del leone e nessuno si farà male.
SETHU 6.5 – Lo stile è quello di un ragazzino di Stranger Things: taglio di capelli alla Will Byers, per intenderci, fatto in casa dalla madre con una scodella, un paio di forbici e un sogno da parrucchiera nel cassetto. Grande determinazione, sangue freddo e una predisposizione al palco impressionante. Altro che “Cause perse”, il suo Sanremo può essere vincente e di successo.
FRANCESCA FAGNANI 7 – Giornalista di successo, si trasforma in “belva” da Festival e morde con convinzione e grinta la scalinata. A suo agio, racconta subito un aneddoto personale per rompere il ghiaccio. Annuncia Sethu e il suo Sanremo 2023 inizia!
MODÀ 6 – I Modà cristallizzati come Fry di Futurama all’anno 2006. Gilet sbrilluccicanti e una canzone dalle sfumature vintage. La classica melodia di “Checco” e compagni alla “Tappeto di fragole”. Vestiti con lo stile delle band che cantano ai matrimoni e un autentico throwback di oltre dieci anni. Vedremo se alla distanza, il pezzo conquisterà quota e apprezzamenti.
WILL 7.5 – Canta bene, batte il cinque a Morandi, ringrazia il pubblico e conquista una marea di punti al Fanta Sanremo 2023. L’affarone dei Fanta Allenatori musicali è lui. E il brano, anche grazie alla sua presenza scenica sul palco, viaggia a gonfie vele.
GIANNI MORANDI 10 e LODE – “Mastro Gianni” tirato a lucido e operativo sin dalle primissime battute. Il “virus” della corsa ha contagiato anche Amadeus che entra correndo. La foto con la scopa darà il là per una nuova galassia di meme infiniti.
La scaletta della seconda serata del Festival
ore 23:19 Madame – Il Bene nel Male
ore 23:25 Monologo Francesca Fagnani
ore 23:36 Canta Fedez
ore 23:41 Levante – Vivo
ore 23:48 Tananai – Tango
ore 23:57 Rosa Chemical – Made in Italy
ore 00:05 LDA – Se poi domani
ore 00:11 Paola e Chiara – Furore
I CANTANTI DELLA SECONDA SERATA
- Will
- Modà
- Sethu
- Articolo 31
- Lazza
- Giorgia
- Colapesce Dimartino
- Shari
- Madame
- Levante
- Tananai
- Rosa Chemical
- Lda
- Paola e Chiara
Per l’ordine di uscita, è necessario attendere la scaletta ufficiale. L’ordine della seconda serata del Festival di Sanremo 2023, dunque, sarà questo: Will ad aprire la gara, seguito da: Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda, Paola e Chiara. La co-conduttrice della seconda serata sarà Francesca Fagnani: giornalista della Rai e conduttrice del programma Belve su Rai Due, nonché compagna del direttore del telegiornale di LA7, Enrico Mentana.
I Black Eyed Peas saranno gli ospiti internazionali della seconda serata. Inoltre, parteciperà anche il comico Angelo Duro.