Parapappaparà, parapapapaparà, parapapaparà. Perché Sanremo è Sanremo! Quarta edizione del Sanremo dei politici, lo show andato in scena sulle frequenze di Rai Radio 1 e che verrà proposto oggi alle 13.30 e a seguire anche sulla piattaforma on demand di Rai Play. Chi ha vinto? Beh, sembrerebbe quasi un risultato uscito dalle urne di una recente elezione, ma stavolta i partiti si sono sfidati a suon di acuti e a colpi di assoli canori giudicati da una giuria di esperti. Piccolo spoilerino iniziale: ha trionfato Fratelli d’Italia, Partito Democratico a picco (anche qui). Movimento Cinque Stelle si è difeso con onore.
CLICCATE QUI PER LEGGERE LE PAGELLE DELLA TERZA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2023
Festival di Sanremo dei Politici: vince Lucio Malan, senatore di Fratelli d’Italia
“Un giorno da pecora” è il programma radiofonico condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Ieri negli studi di Radio 1 Rai hanno registrato la quarta edizione del Festival di Sanremo dei Politici. Trionfa Fratelli d’Italia, il Movimento 5 Stelle viene fuori a sorpresa, disastro del Partito democratico. Non sono i risultati delle elezioni, non sono i sondaggi per le regionali di domenica e lunedì, qui parliamo di canzoni. Precisamente nella Sala A della storica sede di via Asiago, si registra il festival più improbabile del mondo.
A conquistare il gradino più alto del podio il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato. Niente da fare invece per il governatore Pd Eugenio Giani, ultimo. Per i dem, nemmeno una consolazione canora. E il rischio è che una “sonora” tranvata arrivi anche alle imminenti regionali. Secondo posto per Patty L’Abbate (M5s), medaglia di bronzo invece per la forzista Matilde Siracusano. Giuria d’eccezione per i politici canterini: Ivan Zazzaroni, Simona Ventura e Pupi Avati. Il conteggio dei voti è stato idealmente affidato, invece, all’ex presidente del Consiglio per Lamberto Dini, coadiuvato dalla voce di Foxy John, di Ballando sotto le Stelle.