Prima dei limiti arriva uno stop. Ed è uno stop pesante perchè arriva dalla maggioranza consiliare al Comune di Frosinone. E precisamente dal capogruppo di Forza Italia in consiglio, Maurizio Scaccia.
In una nota appena giunta nelle redazioni dichiara: “Forza Italia manifesta la sua contrarietà alla cosiddetta Zona 30 e quindi all’istituzione di un limite di velocità con annessa installazione di autovelox.
La linea del Ministero dei Trasporti è chiara e l’istituzione di un limite simile con installazione dell’autovelox non è ritenuta una misura necessaria per la sicurezza ed anzi rischierebbe di causare effetto contrario.
Il Ministero dell’Interno nei giorni scorsi ha chiesto la marcia indietro alle amministrazioni, come quella di Bologna, che hanno adottato la misura”
Nella nota che giunge a poche ore da una riunione di giunta dove l’argomento potrebbe entrare nell’ordine del giorno Maurizio Scaccia continua in questo modo:
“In un momento del genere, dove la pazienza dei cittadini è già provata dai blocchi del traffico e dalle relative sanzioni, non possiamo permetterci di istituire una ulteriore trappola che non solo congestionerebbe il traffico già lentissimo ma rischierebbe di sanzionare di decine di euro i cittadini che vanno ad una velocità che va definita comunque moderata.
Come ha ben detto il nostro leader, Antonio Tajani, bisogna fare delle regole che siano rispettabili ed è molto difficile in orari non di punta rispettare il limite di 30 km/h. Per la sicurezza stradale sarebbe più utile essere più severi sul rispetto del limite di 50 km/h.
Forza Italia, in qualità di partito della coalizione di centrodestra che amministra il capoluogo, invita il sindaco Mastrangeli e l’assessore alla viabilità a smentire le notizia apparse sui media locali e qualora tale iniziativa fosse stata assunta chiede formalmente alla giunta di fare marcia indietro sul provvedimento.
Noi siamo e continueremo ad essere per un Comune amico dei cittadini e non per il contrario”.