informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Sesso e clima: il caldo cambia le abitudini sotto le lenzuola. Tranquilli, abbiamo i nostri rimedi

Alberto Fraja
Stefano Caserini, climatologo e professore ha scritto un libro dal titolo “Sex and the Climate” dove sostiene che, vittima della crisi climatica se ne aggiungerà un altra, la libido
Aprile 4, 2022
sesso libido caserini
Stefano Caserini

Sorge il sospetto che la teoria del cambiamento climatico, ammesso che il fenomeno abbia l’apocalittica e ingravescente ineluttabilità sulla quale in tanto giurano e spergiurano, cominci effettivamente a dare alla testa. Delle pastorellerie urlate da Greta, la bimba col broncio perenne che ci vorrebbe tutti decrescenti e contenti, sappiamo ormai abbastanza. Adesso tra gli uccelli del malaugurio ne è spuntato un altro. Il suo nome è Stefano Caserini e fa il climatologo (insegna di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano). Il professorone ha scritto un libro dal titolo che è tutto un programma “Sex and the Climate” (People Editore). In esso si sostiene che tempo pochi anni e nell’elenco delle vittime della crisi climatica se ne aggiungerà un altro: la libido.
“Se fa molto caldo la frequenza degli accoppiamenti in media diminuisce per difficoltà psicologiche legate allo stress termico”, scrive Caserini. “In condizioni di stress termico la fertilità diminuisce, più o meno per gli stessi motivi per cui, quando ci sono le ondate di calore, le mucche producono un terzo di latte in meno rispetto alle giornate con temperature nella norma. Ovuli e spermatozoi non se la passano bene se i corpi che li ospitano sono sotto stress termico”.
La fertilità maschile, già messa a dura prova dagli interferenti endocrini che possono essere contenuti in una serie di prodotti di uso comune (dai lubrificanti ai pesticidi), rischia dunque di declinare ulteriormente in un mondo surriscaldato.

La copertina del libro

“Quando si respira molta CO2 e cambia la sua concentrazione nel sangue, il corpo produce più serotonina – spiega l’autore – il che causa una diminuzione della libido. Un meccanismo analogo a quello prodotto da molti farmaci antidepressivi che agiscono direttamente sui circuiti della serotonina e influenzano pesantemente il comportamento sessuale, causando in qualche caso disfunzioni anche di lungo periodo. Risultato: ci aspettano famiglie più ristrette”.
Strano, a noi che non siamo professori e neanche bidelli c’era parso che le famiglie si fossero ristrette già da qualche decennio. E per ragioni tutt’altro che legate al clima. Ma procediamo. Caserini assicura che in natura qualche problema il caldo comincia già a crearlo.
“Uno dei casi più noti è quello degli albatros delle Falkland in cui emerge un chiaro legame fra il tasso di divorzi e le temperature medie della superficie del mare – racconta -. Gli albatros sono uccelli monogami, simbolo di una fedeltà di coppia che può durare settant’anni. Ma le nuove condizioni climatiche hanno ridotto la disponibilità di cibo; la coppia è costretta a separarsi per tempi più lunghi del normale perché gli spostamenti alla ricerca del pranzo diventano sempre più lunghi. Le tensioni crescono, le rotture definitive diventano più frequenti”.

E che problema c’è? Vorrà dire che per continuare a trombare senza preoccupazioni provvederemo a stoccare in casa provviste almeno fin quando il climaterio non avrà prodotto i suoi effetti ammoscianti.
Non è finita. “I problemi legati ad alte temperature e umidità in un rapporto amoroso non vanno sottovalutati. Qualsiasi attività fisica impegnativa in ambienti con temperature e tassi di umidità elevati può avere conseguenze negative sulla salute – , scrive la pizia Caserini -. Questo perché un corpo in attività fisica intensa produce 15-20 volte più calore che a riposo, di conseguenza il corpo stesso attiva dei propri sistemi di termoregolazione; uno di questi è l’evaporazione attraverso il sudore. Se c’è tanta umidità nell’aria il processo di evaporazione viene ostacolato, il calore non viene dissipato e quindi la temperatura corporea aumenta. Può aumentare anche di un grado centigrado ogni cinque minuti”.
Nessun problema. Risolveremo la questione dotandoci di appositi cubicula frigoriferi. Sarà lì dentro che eserciteremo “coitus a tergo”, “coitus equinuus”, “pendula aversa” e chi più ne ha (di fantasia erotica) più ne metta. E senza che mezza goccia di sudore ci solchi la fronte. Con buona pace di Greta.

Ottobre 31, 2024

Con determinazione n. 14385 del 30 ottobre, pubblicata sul Bollettino Regionale del 31 ottobre, la Regione Lazio ha assegnato un

Ottobre 30, 2024

Anche l’amministrazione comunale di Sermoneta, su invito del sindaco di Alguena Sergio Ramirez Ruiz, ha partecipato in Spagna insieme a

Ottobre 30, 2024

A Frosinone arrivano i mercati internazionali, evento organizzato da Regioni d’Europa con il patrocinio del Comune di Frosinone (assessorato al

Ottobre 29, 2024

Tutto pronto per il primo appuntamento della nuova stagione di prosa al Teatro Artemisio-Gian Maria Volonté di Velletri. Il Comune

Ottobre 29, 2024

Il 3 novembre torna “Artigiani nel Borgo a Frosinone Alta”, dalle 9.30 alle 18. L’iniziativa, organizzata dall’omonima associazione in collaborazione

ULTIMI ARTICOLI