Il Presidente del Consiglio Provinciale e Delegato alle Politiche della Sicurezza, Anci Lazio, Gianluca Quadrini, è intervenuto alle manifestazioni che si stanno svolgendo sul territorio provinciale dedicate alla sicurezza e alla prevenzione sul luogo di lavoro. “Ho avuto l’occasione di prendere parte alla bellissima manifestazione che il Comune di Piedimonte San Germano, insieme all’Associazione Anmil di Frosinone, ha organizzato in occasione della 73° Giornata per le Vittime degli incidenti sul lavoro. – afferma Quadrini – Una giornata che ci ricorda quanto sia fondamentale ed indispensabile l’attività di sensibilizzazione e prevenzione verso il tema della sicurezza sul posto di lavoro.
Lavorare non può più significare porre a rischio la propria vita, soprattutto in un paese moderno che ha posto il lavoro come fondamento della vita democratica. Lavorare significa provvedere alle proprie necessità e a quelle della famiglia per contribuire al benessere e allo sviluppo della società.”
Dopo essere intervenuto presso la Asl di Frosinone alla giornata di inaugurazione della Settimana della Sicurezza il Presidente del Consiglio Provinciale si sofferma sull’importanza della formazione come prevenzione – “Le iniziative come la settimana della sicurezza organizzata dalla Asl di Frosinone sono il chiaro segno che bisogna investire seriamente e concretamente in materia di sicurezza attraverso la grande opera di sensibilizzazione e informazione e attraverso la formazione dei soggetti coinvolti.”
Solamente attraverso una cooperazione e un’azione sinergica di tutti nei luoghi di lavoro possono essere promossi i diritti dei lavoratori ed evitare l’insorgenza di fatti spiacevolmente irrimediabili. Voglio ringraziare – conclude Quadrini – il Dott. Giancarlo Pizzutelli e la Dott.ssa Lucilla Boschero, impegnati da anni nella formazione e con iniziative che sollecitano alla cultura della sicurezza sul posto di lavoro. Voglio ringraziare, inoltre, tutti gli operatori della Asl di Frosinone per il loro operato quotidiano sul nostro territorio.”