Con il passare delle settimane Fratelli d’Italia e il centrodestra, incrementano progressivamente la quota di nuovi elettori secondo gli ultimi sondaggi politici forniti da Swg per La7. La coalizione che ha vinto le ultime elezioni non accenna a fermarsi. Saldamente al primo posto il partito del presidente del Consiglio e leader FdI Giorgia Meloni. Una leggera discesa, solo dello 0,4%, ma ancora ben oltre il 30% dei consensi. Bene anche la Lega di Salvini, che recupera lo 0,5%, per Forza Italia di Berlusconi solo lo 0,2%.
Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte cresce di quattro decimali e stacca ulteriormente il Pd come secondo partito. I pentastellati sono al 17,8%, i dem guadagnano lo 0,2% ma sono sempre sotto al 15%(14,2).
PROMEMORIA
Il Sondaggio è realizzato da Swg per conto di La7 s.p.a. Indagine condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 800 soggetti maggiorenni residenti in Italia (3275 non rispondenti) tra il 25 e il 27 gennaio 2023. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%. Il documento informativo completo del sondaggio disponibile sul sito.
SONDAGGI REGIONALI LAZIO
Per quanto riguarda i sondaggi per le prossime elezioni regionali del Lazio del 12 e 13 febbraio, Francesco Rocca (centrodestra) è ancora in netto vantaggio su Alessio D’Amato (centrosinistra). Ma la situazione che appare a poco più di 10 giorni dal voto è sorprendente: Donatella Bianchi, candidata del Movimento 5 Stelle ha superato il 20%, secondo l’ultimo sondaggio Quorum realizzato per SkyTg24. Non è quindi Alessio D’Amato a recuperare bensì Donatella Bianchi, che arriva ad ottenere il 20,8%. Un quadro che di certo non si aspettava il candidato del centrosinistra e che potrebbe ribaltare le sorti delle prossime elezioni
I numeri del sondaggio nel Lazio
Francesco Rocca, 40,8%
Alessio D’Amato, 32,4%
Donatella Bianchi, 20,8%
Rosa Rinaldi, per Unione Popolare 2,5%
Sonia Pecorilli, per il Partito Comunista Italiano 1,8%
Fabrizio Pignalberi, sostenuto da Quarto Polo e Insieme per il Lazio 1,7%
Astenuti, 44,3%