Torrenti, fossati, sponde dei corsi d’acqua: il Consorzio di bonifica “Conca di Sora” prosegue, in convenzione con il Comune della Città volsca, l’attività di manutenzione straordinaria dei corsi idraulici di Sora e del suo circondario.
Con una nota, dall’ente di via Santa Rosalia ricordano come, già a fine dello scorso anno sia stato eseguito l’intervento di manutenzione del canale laterale Cartiere Burgo “con la rimozione e sfalcio della vegetazione che limitava il deflusso delle acque”.
Inoltre, sempre nel Comune di Sora “sono stati effettuati interventi di manutenzione del Torrente Lacerno, nel tratto di valle con pulizia delle sponde e dell’alveo, del Fosso Schitelli con pulizia e rimozione della vegetazione interessante l’alveo ed è stata effettuate manutenzione in forma d’affitto nel distretto tessile sito nella zona industriale, con pulizia e rimozione della vegetazione spondale”.
Sono stati inoltre eseguiti interventi di manutenzione del Fosso Schito, sito nel comune di Broccostella e del Rio Fontechiari, nel comune Fontechiari, dove sono state ripristinate le arginature spondali ed è stata rimossa la vegetazione in alveo.
Sonia Ricci, commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Conca di Sora ha commentato soddisfatta: “È di primaria importanza che gli interventi di manutenzione ordinaria, vengano effettuati nelle tempistiche e nelle modalità pianificate dai nostri tecnici affinché gli stessi siano propedeutici alla mitigazione del rischio idrogeologico. La prevenzione deve prendere il posto dell’emergenza e questo obiettivo è raggiungibile solo attraverso una corretta e puntuale manutenzione del reticolo idrografico di pertinenza consortile”.