Le trappole non bastano. È necessario procedere all’abbattimento selettivo dei numerosi cinghiali che hanno invaso il territorio di Sora. Se ne sono fatti convinti al Comune della Città volsca e dal municipio è partita una richiesta ufficiale al competente Ambito territoriale di Caccia, per procedere al riguardo, nella necessità di garantire maggiore tutela dei cittadini.
Nei giorni scorsi, infatti, l’ente comunale ha inoltrato una nota all’Atc-Fr, con cui ha richiesto un sopralluogo finalizzato a pianificare alcuni interventi di caccia selettiva.
In alcune zone della città e soprattutto nelle periferie, infatti, i cittadini sono disperati. Come a San Giorgio – ma gli avvistamenti non mancano anche nella altre contrade così come nella zona del Castello di Sora ed anche verso il centro urbano -, dove i cinghiali di contano a decine e decine e tranquillamente gironzolano vicino le abitazioni, nei campi coltivati e lungo le strade, con tutto il pericolo che ne deriva.
Dunque, se le verifiche che saranno effettuate dall’Atc confermeranno i timori dei residenti e degli amministratori comunali, si potrà procedere all’abbattimento tramite cacciatori appositamente formati e in base ai protocolli stabiliti dalla regione Lazio anche per contrastare la Psa (Peste suina africana) di cui gli ungulati sono portatori e che minaccia gli allevamenti.