Prima edizione de l’L’ospedale scende in piazza prevista per domenica 21 maggio nel centro di Sora in corso Volsci, dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Nell’occasione, tutti coloro che ne hanno fatto richiesta potranno sottoporsi a screening, accertamenti e visite mediche gratuite.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dell’Associazione Dipendenti Ospedalieri, sodalizio costituito per la quasi totalità dal personale sanitario del Presidio ospedaliero di Sora che si è reso disponibile, a completo titolo gratuito, per erogare prestazioni sanitarie a chi ne ha fatto richiesta.
Saranno oltre 40 i dirigenti medici specialisti a disposizione dei cittadini oltre a un numero considerevole di personale infermieristico, di supporto e amministrativo affinché la giornata sia un evento utile per i cittadini. 21 gli stand a cielo aperto in cui si potranno effettuare una molteplicità di consulenze: otorinolaringoiatriche, odontoiatriche, ortopediche, mediche dermatologiche, pneumologiche, chirurgiche, oncologiche, di patologia clinica, di radiologia domiciliare, gastroenterologiche.
Inoltre, ci sarà anche un camper per visite oculistiche, cardiologiche e pediatriche. Gli utenti richiedenti avranno la possibilità di poter effettuare un eco color doppler oltre a consulenze urologiche, ostetrico-ginecologiche, endocrinologiche, diabetologiche, nutrizionistiche.
Ancora, ci sarà la presenza delle autoemoteche dello screening cervice-colon, dell’Avis e uno stand del servizio psichiatrico diagnosi cura e la bellissima campagna benefica “Banca dei capelli”. Presenterà l’evento il chirurgo del presidio ospedaliero di Sora, dottor Carlo Recchia, mentre madrina sarà la meravigliosa dottoressa Caterina Fiumara, radiologa dell’ospedale di Sora.
Precederà l’evento il convegno “L’ospedale scende in piazza” che si terrà il 19 maggio presso la sala consiliare del Comune di Sora nel quale interverranno oltre ai rappresentanti dell’azienda sanitaria locale e alle istituzioni tutti i direttori e i dirigenti medici coinvolti che presenteranno le unità operative di appartenenza e le prestazioni/attività erogate.
Il tutto coordinato e diretto dal presidente dell’Associazione Dipendenti Ospedalieri, Pietro Marcelli.