Secondo le stime di Confcommercio Roma, i cittadini della Capitale spenderanno circa 500 milioni di euro per i regali natalizi, mentre i turisti contribuiranno con 360 milioni di euro, consolidando la città come la meta italiana più ambita per il ponte festivo del 23-26 dicembre. Confcommercio si aspetta un Natale “dimesso” per i romani. Secondo l’indagine, il 75,3% dei romani vivrà le feste in maniera sobria, frenato da difficoltà economiche e dall’esigenza di risparmiare. L’86,3% dei consumatori spenderà per gli acquisti dei regali di Natale fino a 300 euro, mentre il 13,7% ritiene che spenderà oltre 300 euro. La spesa media dei consumatori della Capitale sarà superiore rispetto a quella del 2023: i romani destineranno ai regali di Natale circa €210, mentre nel 2023 la spesa media stimata era pari a €194.
L’INDAGINE
Gli intervistati hanno spiegato che il “Natale dimesso” è dovuto, in particolare, dal caro vita che causa una situazione economica non proprio rosea. Nonostante questo, chi farà i regali lo farà volentieri, cosa che non accadeva nel 2023. Lo scorso anno, infatti, il 25,6% degli intervistati aveva detto che i regali sono “una spesa del tutto inutile ma che devo affrontare” mentre nel 2024 questa percentuale è scesa al 20,2%. Per Natale i romani regaleranno soprattutto prodotti enogastronomici, capi di abbigliamento, giocattoli e giochi per bambini, carte e buoni regalo. Crescono del 14,6%, rispetto al 2023, i romani che regaleranno biglietti per concerti e spettacoli. In contrazione, invece, smartphone, computer e accessori per pc. Il presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard, in occasione della presentazione dell’indagine commissionata da Confcommercio Roma e realizzata in collaborazione con Format Research, ha commentato: “L’inflazione ha ridotto il potere d’acquisto, spingendo i consumatori a fare scelte più ponderate. È fondamentale continuare a supportare il commercio, sia online che offline, con politiche fiscali eque e incentivi alla multicanalità”.
Nonostante i numerosi appelli per comprare nei negozi di vicinato, 8 romani su 10 si rivolgeranno al web per fare acquisti. Sono pochi, infatti, i consumatori che acquisteranno esclusivamente «offline», appena il 19,3%. Il 12% dei consumatori farà acquisti esclusivamente “online” mentre il 68% utilizzerà entrambi i canali per effettuare regali di Natale. Complessivamente aumentano rispetto al 2023 i romani che utilizzeranno il web (in via esclusiva e non) per fare acquisti di Natale: la percentuale è pari a 80,7% rispetto al 74,4% dello scorso anno.