Un bando che non si riesce a fare. O forse – dopo 3 anni -, che non si vuole fare. E’ quello per l’affidamento del servizio di controllo e sorveglianza dei parcheggi a pagamento di proprietà del Comune di Frosinone. Dal 2019, l’ente va vanti a colpi di proroga dell’affidamento con determine di assegnazione “provvisoria”, in attesa di una gara d’appalto che non arriva mai.
L’ultima determina è dello scorso 4 maggio e affida il servizio per il periodo dal 1° aprile al successivo 30 giugno 2022. Se non c’è stata una svista, la determina è stata approvata un mese dopo la scadenza della precedente proroga; insomma: a maggio ci si è ricordati di prorogare l’appalto da aprile! in modo retroattivo. Vabbé.
Nell’atto, si legge: “nelle more dell’espletamento delle procedure amministrative per
l’affidamento del servizio per l’annualità 2022 vi è comunque la necessità di garantire la continuità del servizio in esame” per questo si dispone “l’affidamento del servizio in oggetto alla Cooperativa da ultimo affidataria relativamente al periodo 1°aprile – 30 giugno 2022, e pari a tre dodicesimi dell’importo a base di gara per l’affidamento annuale”; pari- pari quello che c’è scritto in tutte le precedenti determine di proroga provvisoria. L’appalto è affidato, per 5.416 euro al mese, ad una cooperativa sociale di tipo B al fine di favorire “l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, che devono costituire almeno il
trenta per cento dei lavoratori della cooperativa medesima e, compatibilmente con il loro
stato soggettivo, essere soci della cooperativa stessa”.