informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Tassa rifiuti, un esercito di evasori a Sora. Il Comune incarica l’Agenzia delle entrate per riscossione coattiva

Redazione
Nelle casse manca oltre un milione di euro.
Ottobre 20, 2022

Un esercito di evasori. Oltre 4.800 posizioni di contribuenti che non hanno pagato la Tassa sui rifiuti negli ultimi anni. Una somma da recuperare che supera il milione e 100mila euro.

Il Comune di Sora passa al contrattacco ed invia i ruoli per la riscossione coattiva all’Agenzia delle Entrate che ora farà partire le cartelle esattoriali destinate ai cittadini inadempienti.

Il tutto per arginare ‘l’anemia’ che sta colpendo le case comunali a causa del mancato afflusso delle entrate previste a copertura dei costi dei servizi ambientali, di raccolta e di smaltimento dei rifiuti.

Nei giorni scorsi, l’ufficio di ragioneria dell’ente di corso Volsci ha emesso il proprio benestare alla formazione di numerosi ruoli di riscossione coattiva della Tari, inoltrati all’Ade-Riscossione.

Si tratta delle posizioni degli utenti del servizio rifiuti che, nonostante l’invio nel 2020 dei provvedimenti di accertamento prodotti dal comune e con cui si contestavano mancati o errati pagamenti della tassa per le annualità pregresse, non hanno provveduto a mettersi in regola.

Negli atti firmati dalla dirigente del Settore finanziario, Simonetta La Rocca, si legge infatti che gli elenchi dei contribuenti inadempienti sono formati a seguito degli “accertamenti TARI divenuti definitivi nell’anno 2020, non contestati e non pagati, resi disponibili sul portale della stessa (Agenzia delle entrate, nda) nella sezione dedicata, come da comunicazione inviata a questo Ente”.

Il Comune di Sora, infatti, fin dal 2018 ha scelto l’Agenzia delle Entrate-Riscossione per l’affidamento dell’attività di riscossione coattiva tramite ruolo, come previsto dalla legge, delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Sora.

Ora con l’emissione delle cartelle esattoriali da parte dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, il Municipio sorano spera di recuperare quei 1,1 milioni di euro che i contribuenti non hanno versato.

Novembre 20, 2024

Consegnato oggi il sito della discarica di via Le Lame all’operatore economico che attiverà, quindi, il protocollo previsto dall’accordo di

Novembre 20, 2024

L’indagine di Cittadinanzattiva ha interessato le tariffe rifiuti applicate in tutti i capoluoghi di provincia italiani nel 2024, e ha

Novembre 18, 2024

La nostra Amministrazione considera il quartiere Scalo fondamentale e strategico per la Città di Frosinone. Con un investimento complessivo di

Novembre 14, 2024

Raccolta differenziata: dal rapporto stilato da Arpa Lazio, relativo ai dati del 2022, la percentuale di raccolta differenziata del comune

Novembre 14, 2024

Il 24 novembre, come da calendario dell’amministrazione, si terrà la domenica ecologica dalle 8 alle 18, in adempimento delle disposizioni

ULTIMI ARTICOLI