Torna l’area pedonale in centro ma questa volta avrà i varchi elettronici. La giunta comunale di Frosinone ha adottato nei giorni scorsi un’apposita delibera con cui detta disposizioni precise per l’istituzione dell’area interdetta alle auto e l’impiego di idonee tecnologie per il controllo in remoto degli accessi e il sanzionamento automatico dei trasgressori.
L’area pedonale con varchi elettronici sarà in vigore dal prossimo primo luglio e vedrà lo stop alle auto dal giovedì al sabato sera, dalle ore 20:30 fino alle ore 01:00 del giorno successivo mentre alla domenica il divieto scatterà dalle ore 20:00 fino sempre alle ore 01:00 del giorno successivo.
L’area interessata dall’isola pedonale è quella racchiusa tra Corso della Repubblica, da Piazzale Vittorio Veneto a Largo Amendola, in Largo Turriziani, Via Maccari e Largo Amendola.
Per la realizzazione dell’iniziativa, assunta su proposta dell’assessore al ramo Elisabetta Tozzi, vengono richiamati i precedenti atti deliberativi della giunta con cui, tra le altre cose, sono stati fissati gli obiettivi dell’ente per la valorizzazione del centro storico e la realizzazione di vari progetti, tra i quali, quello denominato “A passeggio per due chilometri da Piazza Vittorio Veneto a Piazzale de Matthaeis” e quello recante “La Terrazza del Belvedere 2022”.
L’esecutivo guidato dal sindaco Nicola Ottaviani ha inoltre sottolineato come: sia “previsto un utilizzo su più ampia scala di tecnologie e strumenti in grado di razionalizzare le risorse umane in servizio, ottimizzando ulteriormente i risultati, in termini di sicurezza collettiva e di presidio del territorio” al fine di implementare e valorizzare il Centro Storico e consolidarne il ruolo di “attrattore della città per i giovani e frequentatori di ogni età”.
Con la delibera approvata dalla Giunta viene dato poi mandato al Comando della Polizia Locale “per l’adozione di tutti gli atti consequenziali per la suddetta finalità, attivando il servizio dal giorno 1 Luglio 2022, in via sperimentale, e, comunque, solo a seguito di una puntuale ed adeguata pubblicità sui media e sui canali istituzionali anche del comune”.