
L’assessore Ghera: «Aperto un tavolo di confronto per individuare soluzioni che possano venire incontro alle esigenze dei pendolari»
Roma, 8 gennaio 2026 – Si è svolto oggi pomeriggio presso la sede della Regione Lazio un tavolo di confronto sull’ultimo treno regionale 12667 in partenza da Roma-Termini verso Formia delle ore 23.11, anticipato alle ore 22.36 per via di interventi che Rfi sta facendo per la manutenzione e l’ammodernamento della ferrovia.
Presenti all’incontro l’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera, il consigliere regionale Vittorio Sambucci, i rappresentanti di Rfi, Trenitalia e dei comuni interessati, Cisterna, Monte San Biagio, Itri, Sezze, Latina, Priverno e Formia.
L’anticipo dell’ultimo treno ha creato alcuni disagi ai pendolari di rientro dalla Capitale verso Formia e per questo i sindaci hanno chiesto la possibilità di mantenere le attuali corse sulla linea Roma-Formia con fermata a Cisterna di Latina, che per il momento è attiva solo sabato, domenica e lunedì. In base al cronoprogramma dei lavori di Rfi sulla linea il treno verrà ripristinato a inizio febbraio per venire poi successivamente interrotto in una seconda fase di lavori che riguarderanno la tratta.
«Gli interventi di manutenzione della linea sono fondamentali per il miglioramento del servizio ferroviario ma abbiamo convocato questa riunione per aprire un tavolo di confronto con i Sindaci in modo da poter individuare soluzioni che possano venire incontro alle esigenze dei pendolari», dichiara l’assessore Ghera.
